200.000 tonnellate di armi chimiche usate (Iprite anche detto Gas Mostarda, Cloro, Fosgene e Gas lacrimogeni), oltre 90.000 morti e oltre 1,3 milioni di feriti, e dai 100 ai 260 mila civili morti, questo fu il tragico bilancio dal 1914 al 1918, del primo uso su larga scala di armi chimiche nella Storia.
Altro uso, in quantità molto più ridotta fu per le armi biologiche, quali Antrace e Cimurro, da parte dell'Impero Tedesco, usate più come sabotaggio nei mangimi per animali che come arma da annientamento, e diretto sopratutto contro l'Impero Russo.
Le armi chimiche nella prima guerra mondiale furono usate in primo luogo per demoralizzare, ferire e successivamente per uccidere il nemico che era ben protetto dai colpi dell'artiglieria nelle trincee e bunker difensivi . I tipi di armi utilizzate spaziavano da sostanze chimiche invalidanti, quali gas lacrimogeni fino alla pericolosa iprite e gli agenti letali come il fosgene più pericoloso del cloro . La capacità di uccisione dei gas fu limitato durante il primo conflitto mondiale , il 4% di morti in combattimento durante la Grande Guerra vennero causate da gas , immediatamente all'uso di queste armi vennero sviluppate contromisure efficaci, quali le maschere antigas .
L'uso di gas asfissianti vennero adoperati da quasi tutti gli eserciti in campo in tutta la prima guerra mondiale provocando un numero elevato di morti e compiendo veri e propri crimini di guerra , il loro uso violò la Dichiarazione dell'Aja 1899 riguardante i gas asfissianti e la Convenzione dell'Aia del 1907 sulla guerra terrestre , che vietava l'uso di "veleno o armi velenose" nella guerra ma nonostante vennero adoperati indiscriminatamente da gli eserciti che li avevano vietati .
1914 : gas lacrimogeni
I primi usi militari di sostanze chimiche furono i gas irritanti ( lacrimogeni ) piuttosto che veleni mortali o invalidanti. Durante la prima guerra mondiale, l'esercito francese fu il primo ad impiegare il gas, con granate da 26 mm riempite bromoacetato etilico nel mese di agosto del 1914. Queste granate possedevano una quantità di gas di circa il 19 cm³ per cartuccia, che non erano nemmeno rilevanti da i tedeschi. Le scorte vennero consumate rapidamente e entro novembre un nuovo ordine venne posto dai militari francesi. Il bromo che era scarsamente usato tra gli alleati dell'Intesa,venne cambiato con il principio attivo del cloroacetone .
Nel mese di ottobre del 1914, le truppe tedesche spararono proiettili a frammentazione riempiti con una sostanza chimica irritante contro le posizioni inglesi a Neuve Chapelle , anche se la concentrazione di gas fu così ridotta che non venne neanche notata .
1915: l'uso su vasta scala e gas letali .
Il primo caso di utilizzo su vasta scala del gas come arma fu nel 31 gennaio 1915, quando la Germania sparò 18.000 colpi artiglieria contenenti liquido xilil bromuro di gas lacrimogeni su posizioni russe sul fiume Rawka , ad ovest di Varsavia durante la Battaglia di Bolimov . Tuttavia, invece di vaporizzarsi nell'aria , la maggior parte dei proiettili con la soluzione chimica si congelarono e non ebbero l'effetto desiderato .
Il primo agente mortale impiegato dai militari tedeschi fu il cloro . Il cloro è un potente irritante che può infliggere danni agli occhi, naso, gola e polmoni. Ad alte concentrazioni e l'esposizione prolungata può causare la morte per soffocamento . Le società chimiche tedesce BASF , Hoechst e Bayer (che ha costituito la IG Farben conglomerato nel 1925) produssero cloro come un sottoprodotto della loro produzione di tintura. In collaborazione con Fritz Haber del Kaiser Wilhelm Institute per la chimica a Berlino , iniziando lo sviluppo di metodi di scarico dei gas cloro contro trincee nemiche
Secondo una lettera del maggiore Karl von Zingler, il primo attacco di gas cloro da parte delle forze tedesche ha avuto luogo prima del 2 gennaio 1915:. "In altri teatri di guerra non va meglio ed è stato detto che nel nostro ( teatro di guerra ) il cloro è stato molto efficace , 140 inglesi sono stati uccisi. Si tratta di un'arma orribile ... "
Il 22 aprile 1915, l'esercito tedesco aveva 168 tonnellate di cloro distribuiti in 5.730 cilindri sul fronte Langemark-Poelkapelle , a nord di Ypres . Alle 17:30, in una leggera brezza da est, il gas venne rilasciato, formando una nube grigio-verde che andava alla deriva attraverso le posizioni detenute dalle truppe coloniali francesi di Martinica che abbandonarono le loro trincee per 8.000-yard (7 km) nella linea difensiva degli Alleati. Tuttavia, la fanteria tedesca era diffidente nei confronti del gas e, in mancanza di rinforzi, non si riuscì a sfruttare la pausa prima i 1 ° attacco . La divisione canadese e truppe francesi si dispersero sulla linea del fronte , andando in fretta da posizioni preparate da 1.000 a 3.000 metri l'uno dall'altro. I governi alleati della Triplice Intesa rapidamente sostennero che l'attacco era una flagrante violazione del diritto internazionale, ma la Germania sostenne che il trattato dell'Aia aveva vietato solo conchiglie chimiche piuttosto che l'uso di proiettori di gas.
In quella che divenne la seconda battaglia di Ypres , i tedeschi usarono gas più di tre volte; il 24 aprile contro la 1a Divisione canadese, il 2 maggio nei pressi di Farm e il 5 maggio contro gli inglesi a Hill 60 . La storia inglese ufficiale ha dichiarato che a Hill 60 , 90 uomini sono morti per avvelenamento da gas in trincea , prima che giungessero a un posto di medicazione. Dei 207 portati ai posti di medicazione più vicini , 46 sono morti quasi subito e 12 dopo lunghe sofferenze "
Il 6 agosto, le truppe tedesche usarono gas cloro contro le truppe russe a difesa della Fortezza di Osowiec . I difensori sopravvissuti respinsero l'attacco e con successo mantenendo la fortezza.
La Germania usò armi chimiche sul fronte orientale in un attacco a Rawka , a sud di Varsavia. L'esercito russo subì 9.000 vittime, con più di 1.000 morti e gli altri 8000 feriti gravemente , In risposta, il ramo artiglieria dell'esercito russo organizzò una commissione per studiare la fornitura di gas tossici .
Uso inglese delle armi chimiche
Il primo uso di gas dagli inglesi fu nella battaglia di Loos , il 25 settembre 1915, ma il tentativo risultò un disastro. Il cloro, nome in codice Red Star, era l'agente da utilizzare (140 tonnellate di gas in 5.100 cilindri), l'attacco venne agevolato da un vento favorevole. Tuttavia, in questa occasione il vento ha dimostrato di essere volubile, e il gas arrivò nella terra di nessuno o in alcuni punti, soffiò indietro sulle trincee britanniche. Questa debacle è stato aggravato quando il gas non poteva essere liberato da tutti i contenitori britannici perché le chiavi di svolta errati sono stati trasmessi con loro. La successiva rappresaglia di bombardamenti tedeschi colpì alcune di queste bombole piene inutilizzate , liberando più gas tra le truppe britanniche. Ad aggravare la situazione erano le maschere antigas in flanella distribuita ai soldati inglesi. Le maschere diventavano troppo calde e vi erano piccoli oculari che con il respiro si appannavano , riducendo la visibilità. Alcune delle truppe sollevarono le maschere per prendere il fresco, causando loro stessi di essere gassati.
1915: gas più letali
Le carenze di cloro sono state superate con l'introduzione del fosgene , che venne preparato da un gruppo di chimici francesi guidati da Victor Grignard e primo gas utilizzato dalla Francia nel 1915. L sostanza era incolore e con un odore paragonato a "fieno ammuffito," il fosgene era difficile da rilevare in battaglia, rendendolo un'arma più efficace. Sebbene il fosgene a volte venne usato da solo, è stato spesso usato mescolandolo con un volume uguale di cloro, contribuendo a diffondere il fosgene denso. Gli alleati chiamarono questa combinazione White Star dopo la marcatura dipinto sulla gusci contenenti la miscela.
Il fosgene è stato un agente mortale e potente, più mortale del cloro. Aveva un potenziale inconveniente che alcuni dei sintomi di esposizione si manifestarono dopo 24 ore o più . Questo ha fatto sì che le vittime erano inizialmente ancora in grado di mettere su una lotta; anche se questo avesse potuto significare che le truppe, apparentemente in forma sarebbero state incapaci di evitare gli effetti del gas .
Nel primo attacco combinato di cloro-fosgene da parte della Germania, contro le truppe britanniche a Wieltje nei pressi di Ypres, in Belgio il 19 dicembre 1915, 88 tonnellate di gas furono rilasciate dai cilindri causando 1069 vittime di cui 69 morti e il resto gravemente feriti . La maschera di gas P britannica, venne rilasciata al momento, è venne impregnato di fenolati di sodio e si rivelò parzialmente efficace contro il fosgene. La maschera di gas PH , invece venne impregnata di fenato esammina e ESAMETILENTETRAMINA (Urotropine) per migliorare la protezione contro fosgene, è venne rilasciata nel gennaio 1916.
Circa 36.600 tonnellate di fosgene furono prodotti durante la guerra, su un totale di 190.000 tonnellate per tutte le armi chimiche , il che rende secondo solo al cloro (93.800 tonnellate) nella quantità prodotta .
ARMI CHIMICHE PRODOTTE DAL 1914 AL 1918
Germania 18.100 tonnellate
Francia 15.700 tonnellate
Regno Unito 1.400 tonnellate (anche se hanno usato anche titoli francesi)
Stati Uniti 1.400 tonnellate (anche se hanno usato anche titoli francesi)
Anche se il fosgene non era mai stato reso noto nella coscienza pubblica come il gas mostarda, uccise molte più persone, circa l'85% degl'oltre 100.000 decessi causati da armi chimiche durante la prima guerra mondiale .
1917: Il gas mostarda .
Era la più efficace forma di gas della prima guerra mondiale è venne il più ampiamente usato dopo l'iprite . E stato un gas vescicante che è stato introdotto dalla Germania nel luglio del 1917 prima della terza battaglia di Ypres . I tedeschi segnarono il loro gusci di colore giallo per il gas mostarda e verde per il cloro e fosgene; quindi hanno chiamato il nuovo gas Yellow Cross. Era noto agli inglesi come HS (Hun Stuff), mentre in francese chiamato Yperite (prende il nome da Ypres ).
La pelle delle vittime si riempivano di vesciche , i loro occhi diventarono molto doloranti e cominciarono a vomitare. Il gas mostarda causò emorragie interne ed esterne e attaccò i bronchi, togliendo la membrana mucosa. Questo gas risultò estremamente doloroso. Per Le vittime che furono ferite a morte a volte ci vollero quattro o cinque settimane per che il ferito morì assiderato dal gas mostarda.
Un'infermiera, Vera Brittain , scrisse : "Vorrei che le persone che parlano di andare avanti con questa guerra costi quel che costi , potessero vedere i soldati che soffrono di avvelenamento da gas mostarda colpiti da grandi bolle di colore senape, gli occhi ciechi, tutti appiccicosi e bloccati insieme, sempre. lottare per respirare, con le voci di un sussurro, dicendo che le loro gole si stanno chiudendo e sanno di soffocare. "
La natura inquinante dei gas mostarda significava che non era sempre adatto a sostenere un attacco, in quanto la fanteria d'assalto sarebbe stata esposta al gas nell'avanzamento verso il nemico . Quando la Germania lanciò l'Operazione Michael il 21 marzo 1918, saturarono il Flesquières con iprite invece di attaccare direttamente, credendo che l'effetto molesto del gas sui fianchi rendessero la posizione britannica insostenibile.
Il Gas non venne mai riprodotto fino al drammatico successo del 22 aprile 1915; tuttavia, diventò un arma standard che, in combinazione con l'artiglieria convenzionale, venne usato per sostenere maggior parte degli attacchi nelle ultime fasi della guerra. Il gas è stato impiegato principalmente sul fronte occidentale e usato dalle trincee dove era ideale per raggiungere una concentrazione efficace. La Germania ha inoltre fatto uso di gas contro la Russia sul fronte orientale , dove la mancanza di contromisure efficaci provocarono la morte di oltre 56.000 russi, mentre la Gran Bretagna ha sperimentato il gas in Palestina, durante la seconda battaglia di Gaza . La Russia ha iniziato la produzione di gas cloro nel 1916, con il fosgene prodotto nel corso dell'anno. Tuttavia, la maggior parte del gas fabbricati non è mai stato utilizzato.
L'esercito britannico credeva che era necessario l'uso di gas, ma non ha usato gas mostarda fino a novembre 1917 a Cambrai , dopo che i loro eserciti avevano catturato una riserva di conchiglie di gas mostarda tedesche. Ci sono voluti gli inglesi per più di un anno per sviluppare la propria arma l' iprite, con produzione di sostanze chimiche centrate su Docks Avonmouth . (L'unica opzione disponibile per gli inglesi è stato il processo Despretz-Niemann-Guthrie). Questo è stato utilizzato per la prima volta nel settembre 1918 durante la rottura della linea Hindenburg con l' offensiva dei Cento Giorni " .
Gli Alleati compirono più attacchi con i gas che i tedeschi nel 1917 e nel 1918 a causa di un marcato aumento della produzione di gas da parte delle nazioni alleate. La Germania è stata in grado di tenere il passo con questo ritmo nonostante la creazione di vari nuovi gas per uso in battaglia, soprattutto a causa di metodi molto costosi di produzione. L'entrata in guerra degli Stati Uniti ha permesso agli Alleati di aumentare la produzione di gas mostarda di gran lunga più della Germania. Anche la prevalenza del vento sul fronte occidentale era da ovest, il che significa che gli inglesi più frequentemente avevano avuto condizioni favorevoli per un rilascio di gas rispetto ai tedeschi .
Anche se gli Stati Uniti non hanno mai usato armi chimiche nella prima guerra mondiale, che aveva avviato la produzione su larga scala di una migliore gas vescicante noto come Lewisite , per l'uso in un'offensiva in programma per l'inizio del 1919. Al momento del armistizio l'11 novembre , un impianto vicino Willoughby, Ohio produceva 10 tonnellate al giorno di sostanza, per un totale di circa 150 tonnellate. E 'incerto l'effetto che questa nuova sostanza chimica avrebbe avuto sul campo di battaglia, tuttavia, si degradava in condizioni di umidità.
DOPOGUERRA
Entro la fine della guerra, le armi chimiche avevano perso gran parte della loro efficacia contro le truppe ben più preparate ed attrezzate. A quel tempo, gli agenti chimici inflissero una stima di 1,3 milioni di vittime.
Tuttavia, negli anni successivi, le armi chimiche furono utilizzate principalmente in guerre coloniali in cui una parte aveva un vantaggio in apparecchiature sull'altra. Gli inglesi utilizzato Adamsite contro truppe rivoluzionarie russe nel 1919 e avrebbero usato il gas mostarda contro gli insorti iracheni nel 1920; Truppe bolsceviche utilizzarono gas velenosi per reprimere la Ribellione Tambov nel 1920, la Spagna utilizzò armi chimiche in Marocco contro la tribù Rif nel corso degli anni 1920 e in Italia venne utilizzata iprite in Libia nel 1930 e di nuovo durante l'invasione dell'Etiopia nel 1936. Nel 1925, un cinese signore della guerra , Zhang Zuolin , ha contattato una società tedesca per costruirgli un impianto di gas mostarda a Shenyang , che venne completato nel 1927.
L'opinione pubblica era ormai informata dell'uso di tali armi , portando al Protocollo di Ginevra , un divieto aggiornata ed esteso delle armi chimiche . Il protocollo vieta l'uso (ma non lo stoccaggio) di gas letali e armi batteriologiche, a cui hanno aderito la maggior parte dei combattenti della prima guerra mondiale nel 1925. La maggior parte dei paesi che hanno firmato ratificata entro circa cinque anni, anche se alcuni hanno preso molto più tempo - Brasile, Giappone, l'Uruguay, e gli Stati Uniti non l'ha fatto fino al 1970, e il Nicaragua ratificato solo nel 1990. I paesi firmatari hanno convenuto di non utilizzare gas asfissianti, in futuro, affermando che "l'uso in guerra di asfissianti, velenosi o di altri gas, e di tutti i liquidi analoghi, materiali o dispositivi, è stato giustamente condannato dall'opinione generale del mondo civile ".
Anche se le armi chimiche sono state utilizzate in almeno una dozzina di guerre dalla fine della prima guerra mondiale, non sono stati utilizzati in combattimento su larga scala fino a quando il gas mostarda e agenti nervini più mortali sono stati utilizzati da parte dell'Iraq durante la guerra Iran-Iraq (22 settembre 1980–20 agosto 1988). Uccidendo circa 20.000 truppe iraniane (e il ferimento di un altro 80.000), che è di circa 1/4 del numero dei decessi causati da armi chimiche durante la prima guerra mondiale.
DISTRIBUZIONE SUL CAMPO
Il primo sistema impiegato per lo spargimento di massa del gas fu quello di rilasciare le bombole di gas in un vento favorevole tale da invadere le trincee nemiche. Il vantaggio principale di questo metodo è che era relativamente semplice e, in condizioni atmosferiche adatte, produce una nube concentrata capace di sopraffare le difese delle maschere antigas. Gli svantaggi di stampa dei cilindri erano numerose. In primo luogo, la consegna era in balia del vento. Se il vento era volubile, come è avvenuto a Loos , il gas si sarebbe ritorso contro, causando vittime amichevoli. Anche le nubi di gas avevano penetrazione limitate.Un cilindro di cloro britannico, noto come "oojah", pesava 190 £ (86 kg), di cui solo 60 lb (27 kg) era cloro gassoso, e richiedeva due uomini per trasportarlo. Gas fosgene fu introdotto successivamente in un cilindro, noto come "mouse", che solo pesava 50 libbre (23 kg).
La soluzione di assicurare una concentrazione letale senza rilasciare dal cilindro era il "proiettore di gas", essenzialmente un grosso calibro di mortaio la cui attivazione era l'intero cilindro come un missile. Gli inglesi svilupparono un proiettore (inventato da capitano WH si anima nel 1917) con un semplice dispositivo di 8 pollici (200 mm) di tubo di diametro , affondati nel terreno ad angolo, con propellente che veniva acceso da un segnale elettrico, azionando il cilindro di contenimento 30 o 40 lb (14 o 18 kg) di gas fino a 1.900 metri. Disponendo una batteria di tali proiettori e sparare contemporaneamente, una densa concentrazione di gas poteva essere raggiunto. Furono usati a Arras il 4 aprile 1917. Il 31 marzo 1918 L'esercito britannico condusse la più grande concentrazione senza mai "sparare gas", sparando 3728 cilindri a Lens .Il difetto principale associato alle fornitura gas attraverso dell'artiglieria era la difficoltà di raggiungere una concentrazione di uccisione .
CONTROMISURE
Nessuno dei combattenti della prima guerra mondiale è stato preparato per l'introduzione di gas tossici come arma. Una volta che erano apparse le armi chimiche, si svilupparono dei gas di protezione è iniziato il processo si continuò per gran parte della guerra la produzione di una serie di maschere antigas sempre più efficaci.
Anche a Ypres In secondo luogo, la Germania, ancora incerta l'efficacia dell'arma, furono rilasciate maschere di respirazione per gli ingegneri che si occuparono del gas. A Ypres un ufficiale medico canadese, che era anche un chimico, rapidamente identificato il gas come cloro raccomandò alle truppe di urinare su un panno e tenerlo sopra la bocca e il naso. Il primo equipaggiamento ufficiale rilasciato era grezzo; un blocco di materiale, di solito impregnato con una sostanza chimica, legato sulla faccia inferiore. Per proteggere gli occhi dai lacrimogeni, i soldati furono equipaggiati con occhiali .
Il successivo avanzamento è stata l'introduzione del casco gas - fondamentalmente un sacchetto posizionato sulla testa. Il tessuto della borsa è stato impregnato con una sostanza chimica per neutralizzare il gas - tuttavia, la soluzione chimica sarebbe stata quella di lavare gli occhi del soldato quando fosse arrivata pioggia . Gl occhiali, che erano inclini ad appannarsi, furono inizialmente realizzati con il talco . Quando si andava a combattere, i caschi di gas sono stati tipicamente indossati arrotolati sulla parte superiore della testa, per essere tirato verso il basso e fissati sul collo quando fu dato l'allarme gas.La prima versione britannica era il casco Hypo, il tessuto che è stato impregnato in iposolfito di sodio (comunemente noto come "ipo"). Il casco del gas P britannica, parzialmente efficace contro fosgene e con il quale tutta la fanteria sono stati dotati di a Loos , era impregnata fenolati di sodio . Gli esseri umani non erano gli unici che avevano bisogno di protezione dalle nubi di gas. Cavalli e muli erano importanti metodi di trasporto che sarebbero potuti essere in pericolo venendo a stretto contatto con il gas. Questo non era tanto di un problema fino a diventare comune a lanciare gas grandi distanze. Questo ha causato molti ricercatori a sviluppare le maschere che potevano essere utilizzate su animali come cani, cavalli, muli, e anche piccioni viaggiatori.Per il gas mostarda, che poteva causare gravi danni, semplicemente con il contatto della pelle, senza contromisura efficace trovata durante la guerra. I reggimenti scozzesi in kilt erano particolarmente vulnerabili agli infortuni gas mostarda a causa delle loro gambe nude. A Nieuwpoort in Fiandre alcuni battaglioni scozzesi hanno preso a indossare calzamaglie da donna sotto il kilt come una forma di protezione.
La procedura di allarme è diventato una routine per il soldato di prima linea. Per segnalare un attacco di gas, una campana sarebbe suonata, spesso fatto da un proiettile d'artiglieria . Alle rumorose batterie dei cannoni d'assedio, venne utilizzato un corno Strombus , che poteva essere sentito nove miglia (14 km) di distanza. Annunci sarebbero state pubblicate su tutti i approcci per una zona colpita, avvertendo le persone a prendere le dovute precauzioni.
Altri tentativi britannici di contromisure non erano così efficaci. Un piano iniziale era di utilizzare 100.000 phon per disperdere il gas. Bruciare carbone o carborundum in polvere . Una proposta è stata fatta per dotare sentinelle di prima linea con caschi da immersioni, pompando l'aria attraverso un tubo flessibile di 100 piedi (30 m)
Tuttavia, l'efficacia di tutte le contromisure è evidente. Nel 1915, quando il gas velenoso era relativamente nuovo, meno del 3% delle vittime gas britannico morì. Nel 1916, la percentuale di decessi balzò al 17%. Nel 1918, la cifra era al di sotto del 3%, anche se il numero totale delle vittime gas britannico era ormai nove volte i livelli del 1915.
https://www.facebook.com/primaguerramondiale.it