La Federazione ANCR di Arezzo, al fine di non disperdere il grande e prezioso patrimonio di memorie rappresentato dagli archivi storici delle Federazioni e delle Sezioni ANCR, si propone di mettere a disposizione parte dei locali della Casa del Combattente di Terranuova Bracciolini (AR) per custodire il materiale archivistico, le bandiere e i cimeli di quelle Federazioni e Sezioni che non sono più attive o che, spesso per motivi di spazio, si trovano nell’impossibilità di conservarli.
La tutela e la custodia del materiale documentario, dal considerevole valore storico, consentirà di preservare il vissuto della nostra Associazione garantendone la memoria nelle nuove generazioni. Raccogliere in un unico luogo di nostra proprietà la documentazione ne eviterà la dispersione e renderà possibile inoltre un’attenta e accurata catalogazione, nonché un’idonea conservazione.
La Casa del Combattente di Terranuova Bracciolini, ubicata in Via poggio Bracciolini 1 Terranuova B.ni, ha una posizione strategica poiché si trova a pochi chilometri dall’uscita «Valdarno» dell’autostrada A1 ed a 50 km da Firenze.
Invitiamo i Presidenti di Federazione e Sezione a valutare questa opportunità e a contattare per ulteriori informazioni il Presidente della Fed. di Arezzo Stefano Mangiavacchi. cell 339.5792396 – email arezzo.fed@combattentiereduci.it