TRACCE DI MEMORIA: DIARIO. ORGOGLIO ITALIANO
Squadra 1 - Camper 1
Siamo quasi a casa, siamo quasi arrivati.
Il nostro viaggio è quasi terminato e tante sono le immagini che ci sono restate nel cuore, dai luoghi delle battaglie sul Don in Russia, all'enorme Ucraina che ci riporta alle nostre radici contadine, di semplicità, fierezza e disponibilità e poi Polonia e Repubblica Ceca passate in un soffio e proiettate nel futuro, fino alla verdissima e ricchissima Austria.
E stride il passaggio dalle povere botteghe con pochi generi alimentari in Ucraina agli enormi e continui centri commerciali Austriaci.
Vedendo questo abbiamo imparato a stare insieme, a contatto 24 ore su 24, in 6 in pochi metri quadri... non è stato sempre facile, ma l'esperienza ci ha reso uniti. E poi la coesione con le altre squadre sempre pronte ad incitarsi e rincuorarsi a vicenda e l'allegria dei campi base e della logistica.
Nei nostri passi abbiamo portato i tanti ragazzi che dalla Campagna di Russia di 75 anni fa non hanno fatto ritorno. Vogliamo restituirgli la loro identità, il loro essere prima di tutto persone e non numeri e in questo modo renderli reali, ricordarli e portarli con noi.
Siamo quasi arrivati a casa, siamo quasi arrivati a baita...
Vi aspettiamo Sabato 19 Agosto alle 16:00 circa a Monte Berico - Vicenza per festeggiare con noi il "ritorno"
Amedeo, Igino, Paolo, Gianpaolo, Diego e Andrea