SPECIALE RADUNO NAZIONALE: GRANDE CHIUSURA DEL RADUNO NAZIONALE A.N.C.R. IN PRATO DELLA VALLE. OSPITI DEL RADUNO IL PRESIDENTE DEL SENATO DELLA REPUBBLICA ED IL CAPO DI STATO MAGGIORE DELL'ESERCITO
Grandiosa mattinata quella del giorno 18 a Padova.
Fin dal primo mattino in Prato della Valle si sono radunati i Labari, le Bandiere, i Medaglieri, i Gonfaloni e numerosi Soci che poi si sono ordinatamente disposti per procedere con lo sfilamento che, preceduto dalla Fanfara dei Bersaglieri in congedo “Achille Formis” di Padova, ha attraversato l’Isola Memmia accedendo dal Ponte dei Papi, ha proseguito per il viale centrale dell’Isola uscendo dal Ponte degli Obelischi ed ha proceduto sulla strada fino a raggiungere il sagrato di Santa Giustina dove era già disposto il Picchetto Militare.
I partecipanti si sono quindi schierati con le Bandiere posizionate in ordine di arrivo e posizionate di fronte ai Labari, mentre i Gonfaloni si disponevano sui Gradini della chiesa insieme alle Autorità.
Il Presidente Nazionale Sergio Paolieri ed i Combattenti sono stati raggiunti dal Presidente del Senato della Repubblica Maria Elisabetta Alberti Casellati, di rientro da una breve visita al Tempio della Pace, sacrario militare cittadino dove ha deposto un mazzo di fiori sulla tomba del sottotenente Lucindo Faggin, Medaglia d’oro al Valor Militare di Padova; dal Capo di Stato Maggiore dell’Esercito Gen.C.A. Salvatore Farina e dal Sindaco di Padova Sergio Giordani e dalla delegazione del’Associazione Combattenti; le Autorità si sono alternate al microfono tenendo applauditi discorsi.
Il Presidente comm. Paolieri, visibilmente commosso, ha salutato gli astanti con una breve orazione: “A tutte le autorità presenti, alle Associazioni combattentistiche e d’arma e soprattutto alle tante Federazioni e Sezioni dell’Associazione Combattenti oggi riunitesi a Padova da tutta l’Italia, volevo porgere il mio più sentito saluto.
Per me, figlio di un combattente della Grande Guerra, e a mia volta combattente nel corso del Secondo Conflitto Mondiale, trovarmi qui oggi a Padova, cento anni dopo la firma dell’Armistizio è un grande onore e una profonda emozione.
Oggi come Presidente Nazionale dell’Associazione Combattenti e Reduci sono particolarmente commosso della partecipazione e dell’attenzione che si è voluto dimostrare alla nostra Associazione, a noi Combattenti ancora in vita e soprattutto a tutti i nostri compagni Caduti.
Il mio augurio è che questo giorno segni un nuovo inizio per un impegno sincero per il nostro Paese, nel segno della grande tradizione combattentistica.
Grazie, grazie davvero a tutti voi!
Viva l’Italia!”
Al termine della cerimonia, dopo l’Alza Bandiera e la deposizione di una corona di alloro al monumento al 58° Fanteria da parte del Presidente del Senato, accompagnata dal Prefetto, dal Presidente Nazionale A.N.C.R. dal Sindaco, dal Presidente della Provincia e dal Presidente della Federazione di Padova, tutti i partecipanti hanno preso parte alla S.Messa celebrata all’interno della Basilica di Santa Giustina.
Un sentito ringraziamento vada a tutti i presenti, questa giornata resterà negli annali dell’A.N.C.R. come una delle più significative.
Hanno partecipato le Federazioni di: Benevento, Macerata, Pordenone, Venezia, Vicenza, Pescara, Chieti, Padova, Ragusa, Sassari, Pistoia, Treviso, Mantova, Trieste, Potenza, Piacenza, Rieti, Bari, Treviso, Novara VCO, Milano, Lodi, Genova. Erano inoltre presenti le Sezioni di: Este, Bovolenta, Noventa Padovana, Cittadella, Graffignana, Cervarese S. Croce, Borbiago, Terrassa Padovana, Ponte s. Nicolo’, Cervignano D’Adda, Pontelongo, Vittorio Veneto, Monigo, Valsanzibio, Cesarolo, Legnaro, Dolo, Ballò, Cadoneghe, Urbana, Villa Del Conte, S.Angelo di Piove, Correzzola, Conselve, Mirano, Nanto, Villaga, Lerino, Villaverla, Villanova e Malaresia, Jesolo, Summaga, Selvazzano, S.Urbano, S.Giorgio La Salute Livenza, Marcon, Trebaseleghe, Casalbordino, Perano, Pollutri, Torino di Sangro, Caorle, Velo D’Astico, Villafranca Padovana, Albettone, Rovolon, Curtarolo, Ceggia, Grancona, Torre di Mosto, Perarolo e S.Vito Busa.
Hanno inoltre onorato la manifestazione numerose altre Associazioni e tanti Comuni con i propri Sindaci e Gonfaloni: Alpini di Pontelongo, Bersaglieri provinciali, Alpini di Conselve, Alpini di Ponte s. Nicolò, Coro CAI di Padova, Alpini Padova, Nastro Azzurro Padova, Alpini Dueville, ANC FARGL Padova, Comune di Mirano, Comune di Cervarese, Comune di Terrassa, Comune di Ponte S. Nicolò, Comune di Conselve, Comune di Casalserugo, Comune di Pontelongo, Comune di Treviso, Comune di Galzignano Terme, Comune di Thiene, Comune di S.Urbano, Comune di Trebaseleghe, Comune di Saonara, Comune di Dueville, Comune di Monselice e Comune di Rovolon.