Sabato, 22 giugno 2019, l’Associazione Combattenti e Reduci presieduta dal M.llo Pasquale Mauro, ha organizzato a Capaccio Paestum una manifestazione commemorativa in occasione del centenario della edificazione del Monumento ai Caduti, eretto in piazza Tempone nel lontano giugno del 1919.
La celebrazione, oltre ad avere avuto un carattere storico e culturale, ha segnato un momento di commossa memoria dei Caduti delle due guerre immolatisi per la Patria.
La giornata commemorativa ha avuto il suo inizio alle ore 9,00 con il raduno della autorità civili, religiose e militari, delle rappresentative delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, delle scolaresche e di tanti cittadini, in piazza Orologio.
Si è poi snodato un corteo verso il Monumento dove è seguito l’alza bandiera con gli onori ai Caduti. Era presente alla cerimonia il Col. Fausto Ciriaco Troisi, comandante del comprensorio militare di Persano; a seguire è stata celebrata la Santa Messa al campo, con benedizione del Monumento da parte di S.E. Mons. Ciro Miniero, Vescovo della Diocesi di Vallo della Lucania.
La manifestazione si è conclusa con gli interventi del Presidente dell’Associazione Combattenti e Reduci locale M.llo Pasquale Mauro, del Sindaco di Capaccio Paestum avv. Francesco Alfieri.
Era presenti tra gli altri, anche il Cav. Uff. Michele Gargiulo da Sorrento, Presidente della nostra Sezione della Penisola Sorrentina, che ha consegnato un crest in legno intarsiato al Sindaco Alfieri ed al Presidente Mauro.