SEZIONE ANCR FONTANIVA FEDERAZIONE DI PADOVA

VISITA AL CIMITERO DEGLI EROI DI AQUILEIA PER IL CENTENARIO DELLA GRANDE GUERRA, PELLEGRINAGGIO AD AQUILEIA.

Nell’ambito della ricorrenza del Centenario della Grande Guerra, il presidente della Sezione ANCR di Fontaniva, S.Ten. Remo Michelazzo, ha organizzato  la gita sociale, culturale e patriottica annuale in collaborazione con il presidente della locale Sezione FIDCA ad Aquileia per i soci di entrambi i Sodalizi.
Nei giorni precedenti ha predisposto una brochure con informazioni tratte da libri letti e da articoli scaricati da siti. L’iniziativa è stata accolta favorevolmente dai soci presenti all’uscita.
Durante il viaggio in corriera da Fontaniva ad Aquileia è stato letto il riassunto di tutto ciò che era stato scritto presentando il Milite Ignoto, è stata illustrata la figura di Maria Bergamas  ed è stata racconatta la storia dei monumenti funebri dei vari comandanti sepolti nel luogo della memoria.
Non appena però i soci hanno varcato la soglia del Cimitero degli Eroi, il loro entusiasmo si è tramutato in delusione per lo stato di abbandono e di degrado nel quale versai il luogo tanto celebrato.
Ciò nonostante, e sotto la pioggia battente, i nostri soci hanno reso gli onori, come si conviene, agli eroici Caduti con la deposizione della corona di alloro e con l’esecuzione del Silenzio.
Si invitano i responsabili del sito a promuovere tutte le iniziative per riqualificare un luogo così importante e significativo per la nostra storia.