SEZIONE ANCR DI ALA' DEI SARDI - FEDERAZIONE DI SASSARI

FESTEGGIATI I CENTO ANNI DI ANTONIO MARTINO GHISU PRESIDENTE EMERITO DELLA SEZIONE  ANCR DI ALA' DEI SARDI  DELLA FEDERAZIONE DI SASSARI
La Sezione di Alà dei Sardi si è stretta intorno al Suo Presidente Emerito, Antonio Martino Ghisu, che lo scorso 24 ottobre ha compiuto 100 anni.
Fante, arruolato nel 1938  è stato combattente della 2^guerra mondiale in territorio Jugoslavo. Ha presieduto la Sezione Combattenti e Reduci di Alà dei Sardi che, durante la sua presidenza, ha annoverato circa un centinaio di iscritti e 18 mutilati di guerra.
Il paese di Alà ha dato i natali a figure di valorosi   Combattenti che si sono distinti per il valore , ed in particolare  si ricorda:
  • Gavino Ledda colonnello di fanteria, intrepido e valoroso ufficiale. Durante un accanito, combattimento, nella guerra mondiale, riportò, nel fronte, una grave ferita sulla fronte. Fu Capo di Stato Maggiore nel 13° Corpo d'Armata. Meritò due medaglie d'argento al valore militare nella guerra 15-18 e venne anche decorato della croce di guerra tedesca. Rimane ancora nella memoria dei suoi affezionati commilitoni, amici e compaesani e di quanti l'hanno avvicinato anche per poco.
  • Il mutilato Ledda Pietro, di fu Giuseppe, nella Guerra '15-18, e stato decorato d'una medaglia d'argento al valore militare.
    Sono stati insigniti della stessa decorazione i militari Mulas Salvatore fu Bachisio e Scanu Abele di fu Antonio Maria. Nella guerra di Spagna, il militare Scanu Antonio, di fu Giuseppe, si è meritata una medaglia d'argento ed una di bronzo.