PER NON DIMENTICARE - I SACRARI MILITARI: IL SACRARIO DI FAGARE'

Posto in un punto rilevante durante la Battaglia del Solstizio, questo Sacrario è certamente uno tra i principali monumenti funebri dedicato ai caduti della Grande Guerra.
Realizzato in marmo bianco, a cura dell’architetto Pietro Del Fabro nel 1933, è composto da una scalinata centrale lungo tutta la facciata, al cui centro sorge la  maestosa Cappella decorata con mosaici artistici e bronzi di angeli, ideati dal Col. Giovanni Spadea.
I due corpi terminali della facciata stessa riportano, nei vestiboli, i grafici delle zone in cui vennero combattute le Battaglie del Piave: la forma ad esedra venne progettata per accogliere il precedente Monumento agli Eroi del Piave, rimosso nel 1939.
Il Sacrario di Fagarè accoglie le spoglie di 5.191 caduti identificati tra cui italiani, un americano e un austro-ungarico, raccolte dagli 80 cimiteri di guerra del basso Piave. Le salme dei soldati noti, poste nelle otto navate laterali alla Cappella centrale, sono raccolte in loculi individuali in cui è recato il nome, in ordine alfabetico, dei militi. Risultano inoltre 5.350 spoglie di ignoti.
Particolarità del Monumento sono i quattro bassorilievi in marmo, realizzati nel 1921 dallo scultore triestino Marcello Mascherini , raffiguranti le date più significative, così intitolate:
- “L’entrata dell’Italia in guerra” -24 Maggio 1915-,
-“La barbarie nemica sul suolo della Patria” - 24 ottobre 1917-,
- “Di qui non si passa” -15 giugno 1918-,
-“Trionfo delle armi italiane” -3 novembre 1918-.
Di forte impatto è la scritta centrale, “Il Piave mormorò non passa lo straniero”.
Il Sacrario ospita inoltre altre particolarità: un barcone in metallo originale, due cannoni da 105mm, nonché le preziose teche contenenti le parti dei muri recanti le scritte “Tutti eroi! O il Piave o tutti accoppati!” e “Meglio vivere un giorno da leone che cent'anni da pecora”.
Una piccola stanza posta nella prima navata è adibita a museo e vi sono raccolti alcuni reperti provenienti dalla zona.
Per maggiori informazioni:
Orari
da martedì a domenica: 9:00-12:00 / 14:00-17:00
Indicazioni
Via Postumia est 89 (Strada Regionale SR53), fraz. Fagarè della Battaglia
I-31048 San Biagio di Callalta (TV)
Tel. +39 0422 790395