Muore Dante Bartoli, uno degli ultimi superstiti della Corazzata Roma

Il Capo di Stato Maggiore Girardelli: "Fu testimone del coraggio dell'impegno degli uomini della Marina durante la guerra".
La Spezia - E' mancato all'età di 95 anni Dante Bartoli, uno degli ultimi superstiti della Corrazzata Roma che l'8 settembre del '43 salpò dal porto della Spezia per raggiungere l'isola della Maddalena ma non fece più ritorno perché colpita dai tedeschi.
La scomparsa di Bartoli ha suscitato profondo cordoglio alla Spezia e in merito il sindaco della Spezia Pier Luigi Peracchini ha dichiarato: "La scomparsa del marinaio Dante Bartoli, uno degli ultimi superstiti della Corazzata Roma e testimone della Seconda Guerra Mondiale, adombra il 72esimo anniversario della nostra Repubblica. Con grande vicinanza esprimo a mio nome e di tutta la Città il più profondo cordoglio alla famiglia”.

Anche l'ammiraglio Girardelli, Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, esprime il cordoglio e la vicinanza della Forza Armata nei confronti dei familiari per la scomparsa di Dante Bartoli.
" Oggi 2 giugno, proprio nel giorno delle celebrazioni del 72° anniversario della Repubblica, è venuto a mancare il marinaio Dante Bartoli - si legge in una nota -, uno degli ultimi superstiti della Corazzata Roma nonché testimone del coraggio e dell'impegno profusi dagli equipaggi dalla Marina durante il secondo conflitto mondiale".