Medaglia d'oro ai Vigili del fuoco, professionisti della sicurezza

Catania, città simbolo perché colpita negli ultimi anni da numerosi eventi calamitosi, ha ospitato nella splendida cornice del teatro Massimo Bellini la cerimonia di conferimento alla Bandiera del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco della medaglia d’oro al merito civile.
Per l'80esimo anniversario della fondazione del Corpo dei Vigili del Fuoco, il Presidente Sergio Mattarella ha voluto insignire il Corpo Nazionale, si legge nella motivazione, "per la generosa abnegazione e straordinario impegno con i quali ha quotidianamente assicurato le fondamentali missioni del soccorso pubblico e della difesa civile, a salvaguardia della vita umana, dell’incolumità pubblica, dell’integrità dei beni e dell’ambiente".
All'evento, durante il quale si è esibita la banda del Corpo, è intervenuto anche il ministro dell'Interno Luciana Lamorgese che ha ringraziato per il loro impegno i Vigili del fuoco "professionisti della sicurezza", preparati e coraggiosi. La titolare del Viminale ha ricordato, poi, come i Vigili del fuoco siano sempre in prima linea con immediatezza al fianco delle popolazioni colpite da calamità.