Mattarella commemora il 74° anniversario dell'eccidio delle Fosse Ardeatine
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è intervenuto alla commemorazione del 74° anniversario dell'eccidio delle Fosse Ardeatine.
Al suo arrivo al Mausoleo Ardeatino, il Presidente Mattarella, accompagnato dalla Ministra della Difesa, Roberta Pinotti, ha deposto una corona sulla lapide dedicata ai 335 Caduti nell'eccidio del 24 marzo 1944.
Nel corso della cerimonia, dopo il saluto di Rosina Stame, Presidente dell'ANFIM, gli attori Cesare Bocci e Sandra Collodel hanno letto alcuni estratti delle ultime lettere dal carcere delle vittime delle Fosse Ardeatine e alcune testimonianze dei familiari delle vittime e il Segretario Generale dell'ANFIM, Aladino Lombardi, ha letto i nomi dei Caduti.
La commemorazione è proseguita con la preghiera cattolica recitata dall'Ordinario Militare, Mons. Santo Marcianò e con la preghiera ebraica officiata dal Rabbino Capo della Comunità ebraica di Roma, Rav. Riccardo Di Segni.
Al termine il Presidente Mattarella ha reso omaggio alle vittime dell'eccidio all'interno del Mausoleo Ardeatino.
Presenti, tra gli altri, i Presidenti di Senato, Camera e Corte Costituzionale, il Capo di Stato Maggiore della Difesa, autorità locali, civili, militari e religiose.
Roma, 22 marzo 2018