Notiziario: LUTTI: FEDERAZIONE DI PESARO, SEZIONE DI SASSOFELTRIO: ADDIO ALL'ULTIMO REDUCE

LUTTI: FEDERAZIONE DI PESARO, SEZIONE DI SASSOFELTRIO: ADDIO ALL'ULTIMO REDUCE

 LA STORIA
Guerrino Foscoli, nato il 5 settembre 1920 a Montegrimano (PU). Soldato semplice E.I. appartenente al 2° Reggimento "Messina" Pesaro - Artiglieria Divisionale Someggiata (Ippotrainata).
Campagna Balcanica - Albania - Grecia dal 1939 al 1943. Conobbe personalmente il Duce Benito Mussolini, il quale si recò (in borghese) sul teatro di guerra per visionare i reparti d'artiglieria.
Nell'inverno del 1942 fu imbarcato su un sottomarino della Regia Marina, partito da Durazzo (Albania) e diretto a Bari.
(Licenza concessa dal Cap. Tacini di Jesi - Comandante delle batterie). Ricorda i nomi dei due Tenenti di Pesaro, il Ten. Zaccarelli e il Ten. Taddei.
Imbarcato nuovamente a Bari, sulla Nave Calabria "ex Werra" attraccò al porto di Valona (Albania).
Rimase in territorio di guerra e combattè nella battaglia di Kukes in Grecia.
Dopo l'8 settembre del 1943, fu fatto prigioniero dalle truppe tedesche. Iniziò il lungo viaggio in treno verso il campo di concentramento di Forbach (Germania).
Internato militare e invalido di guerra per assideramento, dovuto alla protratta esposizione di tutte le parti del corpo a basse temperature.
Liberato dal campo, iniziò il rientro in Patria. Da Saarbrucken (Germania) in treno sino a Trento. poi da Trento sino a Cattolica, su un camion civile di un "contrabbandiere di vetri" insieme ad altri 4 commilitoni.(Ricorda ancora sorridente la sosta per il pranzo a Bologna)
Iscritto nella grande Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, insignito della Croce al Merito di Guerra, un grande eroe che ha combattuto per tutti Noi...regalandoci la libertà e la Nostra Bandiera come simbolo di civiltà, garanzia di giustizia, segno di vittoria.
Il giorno 3 gennaio 2020, si è appresa la triste notizia del decesso.
Il Presidente Gabriele Cavalli della Sezione ANCR di SASSOFELTRIO, porge le più sentite condoglianze alla Famiglia Foscoli - Silvagni per la morte del caro GUERRINO FOSCOLI "L'ultimo Combattente e Reduce".