LUTTI: FEDERAZIONE DI PADOVA, SEZIONE DI FONTANIVA

Il 20 febbraio 2020, è deceduto l'ultimo ex Combattente della Sezione ANCR di Fontaniva, Antonio Guerra, classe 1916.
Un altro testimone che se ne va, di cui dobbiamo serbare il ricordo e la memoria.
Le più sentite condoglianze ai familiari e alla Sezione ANCR di Fontaniva, da parte della famiglia combattentistica tutta.
Questo l'elogio funebre pronunziato dal Presidente S.Ten.Remo Michelazzo durante la cerimonia funebre:

Caro Antonio,

gli amici dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci e delle altre armi ti hanno accompagnato alla tua ultima dimora terrena.

Pur non avendo compiuto attività militare e bellica, hai voluto entrare, in punta di piedi, a far parte del nostro Sodalizio, condividendone aspirazioni e ideali.

Sempre puntuale agli obblighi sociali, per la tua veneranda età il Presidente della Sezione di allora Pompeo Manfio ti aveva inserito nell’elenco degli ex Combattenti e Reduci.

Finché le tue forze fisiche lo permettevano, partecipavi ai nostri incontri conviviali, alle nostre assemblee, e alle cerimonie patriottiche che si  svolgevano a Fontaniva.

Nel 2006, al compimento del tuo novantesimo compleanno, il Presidente Nazionale l’onorevole  Gustavo de Meo e l’onorevole prof. Luigi Gui, presidente della Federazione di Padova, ti hanno concesso il Diploma di Fedeltà in segno di solidarietà ed affetto.

Nel 2016 tutto il Direttivo della Sezione (Alfeo, Gino, Giovanni ed io), è venuto a trovarti  e  a festeggiare il tuo centesimo compleanno.

Appena rinnovata la tessera d’iscrizione di quest’anno ci hai lasciato nello stesso modo come sei  venuto tra noi senza ostentazione, in silenzio.

 Eri l’ultimo degli ex (Piantella Cesare, SantiI Rino, Securo Umberto e Vettori Domenico sono andati avanti l’anno scorso). Ora la pagina del registro degli ex   rimane in bianco.

Adesso gli amici ti ricorderanno com’eri e nel rivolgerti l’estremo saluto ti accompagnano nell’aldilà con la preghiera e il silenzio.