Notiziario: LUTTI: FEDERAZIONE DI CASERTA, SEZIONE DI GIANO VETUSTO

LUTTI: FEDERAZIONE DI CASERTA, SEZIONE DI GIANO VETUSTO

“Come torre ferma, che non crolla già mai la cima per soffiar dei venti”
Con questa frase si può riassumere ciò che, per noi, ha rappresentato il Cav. Giovanni De Nucci.
Mai avremmo immaginato che, esattamente due mesi fa, la nostra “torre ferma” sarebbe crollata. Inspiegabilmente, per due giorni, “un gran soffiare dei venti” testimoniò realmente e metaforicamente quanto accaduto. Voi credete nelle coincidenze? Noi no.
Ci piace pensare che, da quel momento, una nuova stella si è aggiunta alla “costellazione dei Combattenti Gianesi”. Guardando il cielo, ora, ci appare nitida e completa.
“Il cielo stellato sopra di noi, la legge morale dentro di noi” avrebbe detto il filosofo Kant.
Nonostante lo sconforto per non avere più accanto, i nostri nonni, i nostri padri, essi vegliano su di noi e ci guidano da lassù, come stelle polari. E, come legge morale, i loro insegnamenti, valori e ideali trascendono il distacco fisico, continuando a vivere in noi e attraverso di noi.
Oggi, caro Giovanni, avresti compiuto il 97esimo compleanno e ci eravamo promessi di festeggiarlo insieme, cosi come per gli altri a venire. Purtroppo non è stato possibile, ma ci tenevamo a rivolgerti un particolare pensiero: “Che possa giungerti fin lassù la nostra gratitudine, la nostra più dolce e amorevole carezza della sera, come quelle che tu hai dispensato a noi”.
Buon Compleanno Presidente, Buon Compleanno Caro Giovanni.
Il Commissario e i soci della sezione “ Combattenti e Reduci” di Giano Vetusto.