Notiziario: LA NOSTRA FEDERAZIONE DI BENEVENTO A GENOVA PARTECIPA ALLA STORICA COMMEMORAZIONE A QUARTO DEI MILLE

LA NOSTRA FEDERAZIONE DI BENEVENTO A GENOVA PARTECIPA ALLA STORICA COMMEMORAZIONE A QUARTO DEI MILLE

Genova 3 maggio 2019

La Federazione provinciale ANCR di Benevento presente alla celebrazione del 159° anniversario della partenza di Garibaldi con i suoi mille volontari dallo scoglio di Quarto.

L'avventura di quei mille uomini coraggiosi che nella notte tra il 5 e il 6 maggio  1860, salparono dal porticciolo di Quarto con due navi a vapore "il Piemonte e il Lombardo".

Uomini di ogni estrazione sociale uniti dall’unico obiettivo di fare un'Italia unita.

Erano tutti veterani e l'11 maggio raggiunsero il sud, sbarcando a Marsala alla guida di Giuseppe Garibaldi che prese possesso dell'isola a nome di re Vittorio Emanuele sconfiggendo il 15 maggio le truppe borboniche a Calatafimi.