LA CITTÀ DI PADOVA È DA OGGI INSIGNITA DELLA MEDAGLIA D’ORO “PER IL VALORE SANITARIO ESPRESSO DURANTE LA GRANDE GUERRA”

Ho ricevuto questa mattina l’onorificenza al Quirinale dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ringrazio per questo prestigioso riconoscimento che, a oltre un secolo di distanza dai fatti, rende giustizia e riconosce il ruolo, il coraggio, la passione e anche il sacrificio, di centinaia e centinaia di uomini e donne, il cui impegno, nelle retrovie come al fronte, fu determinante nel portare aiuto e soccorso a quanti erano coinvolti in quel tragico conflitto che fu la Prima guerra mondiale.
Grazie di cuore anche al prof. Giampiero Avruscio dell’Azienda Ospedale Università di Padova, promotore dell’iniziativa che ha portato a raggiungere questo importante riconoscimento, la cui motivazione recita:
“Per i valori espressi nel campo sanitario e didattico durante la “Grande Guerra”, dove Padova si distinse nell’assistenza sanitaria, divenendo una vera e propria “Città ospedale militare”. La città riuscì a sopperire alla carenza di medici impegnati al fronte, si approntarono circa 8000 posti letto in edifici pubblici e privati, organizzando altresì corsi accelerati di medicina e chirurgia per oltre 1000 studenti provenienti da tutte le università italiane.”
Per Padova la salute è una priorità e nessuno deve mai essere lasciato indietro!

IL SINDAC DI PADOVA
Sergio Giordani