IL PRESIDENTE NAZIONALE PROF. LANDI PARTECIPA ALLA PRESENTAZIONE DELL’INTERGRUPPO PARLAMENTARE “SENTIERI DELLA MEMORIA – PERCORSI DI VALORIZZAZIONE E FORMAZIONE TURISTICO CULTURALE DI STORIA MILITARE”

Nel pomeriggio di mercoledì scorso, 15 Maggio 2024, su invito del Sen. Manfredi POTENTI, il Presidente Nazionale ha partecipato, nella Sala Zuccari del complesso di Palazzo Giustiniani del Senato a Roma, alla presentazione della costituzione dell’intergruppo parlamentare “Sentieri della memoria – Percorsi di valorizzazione e formazione turistico culturale di storia militare”, nato su iniziativa del Sen. Manfredi POTENTI, membro della II e dell'VIII commissione di Palazzo Madama.
Nasce per la prima volta in un organo istituzionale un'iniziativa sociale che intende puntare alla valorizzazione e alla promozione di forme di turismo culturale, legate al segmento delle vicende storico-militari in Italia. Al convegno di presentazione hanno partecipato la Sen. Stefania PUCCIARELLI, Presidente della Commissione per la tutela dei diritti umani, e il Sen. Roberto MARTI, Presidente della Commissione Cultura e patrimonio culturale, istruzione pubblica.

Relatori dell'incontro il professore Federico CIAVATTONE, la giornalista Giusy CRISCUOLO e il cavaliere Riccardo DI MATTEO. L'intergruppo, a cui hanno aderito diversi parlamentari, potrà contare sul supporto di un comitato tecnico scientifico formato da esperti che lavoreranno su proposte normative, momenti di studio e confronto sul tema della storia militare. L'obiettivo è quello di valorizzare le iniziative che sui territori hanno proposto azioni di tutela, riscoperta e promozione della mole di patrimonio storico militare esistente.

Il Senatore POTENTI ha espresso soddisfazione per la partecipazione di rappresentanti di Associazioni e riviste specialistiche, convinto che l'evento di oggi possa rappresentare un passo iniziale di un cammino importante per un settore turistico e non solo in grande crescita negli ultimi anni. Anche l’Associazione Nazionale Combattenti e reduci farà la sua parte.

Al termine dell’incontro, il Presidente Nazionale ha consegnato al Sen. Manfredi POTENTI, il Calendario Artistico Celebrativo e la nostra Medaglia Commemorativa. Il Senatore ha molto gradito e si è detto onorato di ricevere tali riconoscimenti.

IL PRESIDENTE NAZIONALE
Prof. Antonio LANDI