IL PRESIDENTE NAZIONALE HA FATTO VISITA ALLA FEDERAZIONE PROVINCIALE DI ANCONA
Il 6 Maggio 2024, si è svolta ad Osimo (AN) l’Assemblea di tutte le Sezioni dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci della provincia di Ancona, alla presenza del Presidente Nazionale, Prof. Antonio LANDI, il quale era in visita ufficiale presso la nostra Regione per il 71° Raduno Nazionale dei Bersaglieri ad Ascoli Piceno.
All’incontro erano presenti: il Presidente Nazionale, Prof. Antonio LANDI, il Presidente Provinciale della Federazione di Ancona Graziano FEDERICI il Segretario provinciale Roberto PIANGERELLI, il componete della Giunta Esecutiva Nazionale Albino MATALONI, il Coordinatore Regionale, Angelo MINEO, l’Avv. A. Elisabetta FENUCCI, Giuseppe DONNINELLI, Giancarlo PIAGGESI, Dino DONATI, Fiorenzo ROSSI, Ubaldino COSTARELLI e Giuliano LUCARELLI.
Dopo i saluti ed i ringraziamenti del Presidente ANCR della Provincia di Ancona, Graziano FEDERICI, ha preso la parola il Presidente Antonio LANDI, il quale ha ringraziato i presenti per essere intervenuti, evidenziando una serie di problematiche rinvenute a livello nazionale, provinciale e locale.
Lo stesso infatti sta cercando, con la collaborazione della Giunta Esecutiva Nazionale e del Consiglio Direttivo Centrale, di risanare tale situazione, riorganizzando il lavoro, delegando molto all’online, cercando così di “ammodernarne” anche l’aspetto esterno della stessa Associazione.
Oggi infatti è importantissimo essere sui social network ed avere domiciliazioni digitali e pagine internet dove poter scrivere e/o comunicare eventi, riportare resoconti e facilitare la comunicazione tra gli stessi Associati nonché tra le varie Associazioni.
Nella nostra realtà sicuramente la problematica maggiore è rappresentata dal nucleo del Comune di Ancona e dalle piccole Sezioni territoriali oramai scomparse ed accorpate con quelle limitrofe, perdendo identità e ricordi, ma a vantaggio, purtroppo, del solo lato economico, il tutto soprattutto dovuto alla mancanza del ricambio generazionale, i nipoti non hanno portato avanti il ricordo dei nonni. Oramai la vita è troppo frenetica e si dimenticano facilmente le proprie radici. Sarà quindi, compito dei vari Presidenti Provinciali, controllare le varie Sezioni comunali, dando consigli, verificandone i bilanci e le loro attività.
Tutta l’attività futura di ogni singola Sezione sarà rivolta una parte ad accrescere il numero di soci, con le tessere associative gratuite per i minori cercando di coinvolgere le scuole, nonché creando eventi e/o convegni che portino a conoscenza i cittadini locali dell’esistenza dell’A.N.C.R. divulgando informazioni ma soprattutto propagandando la storia.
Oggi, purtroppo, l’unico modo per sapere quanti dei nostri padri, zii, nonni, bisnonni hanno partecipato alle guerre o sono morti in guerra, è quello di conoscere la storia. Questa conoscenza rende tutti noi consapevoli che l’Italia è un paese democratico e libero e fa sì, nel contempo, che ci si impegni ad onorarne la memoria e ad onorare i nostri caduti.
L’ultimo evento che si è svolto nella provincia di Ancona è stato il centenario della fondazione della Sezione di A.N.C.R. di Monte San Vito, una bellissima cerimonia organizzata nei pressi della Sezione alla presenza delle Autorità locali con il corteo che si è mosso dalla Sezione fino al monumento dei caduti di Monte San Vito, accompagnato dalla Fanfara dei Bersaglieri dei comuni limitrofi. Al termine della cerimonia un piccolo rinfresco per tutti gli intervenuti.
Dalla riunione è emersa la necessità di uniformare tutti gli appartenenti all’A.N.C.R. magari con un abito o una fascia o una spilla o altro al fine di ricordare che facciamo tutti parte di una grande famiglia e siamo tutti “Reduci” dallo stesso destino.
Ringraziamo il Presidente Antonio LANDI per esserci venuti a trovare, sperando di rivederlo presto nella Nostra Regione.
Il Segretario Provinciale
Roberto PIANGERELLI