Festa della Repubblica, Mattarella: istituzioni baluardo della democrazia. Il programma del 72° anniversario
Il Presidente Sergio Mattarella ai prefetti: "tensioni e prove trovano nel quadro delle istituzioni repubblicane piena possibilità di espressione e composizione". Il programma delle celebrazioni.
Tutto pronto a Roma per le celebrazioni della Festa della Repubblica. La giornata inizierà con l'alzabandiera solenne all'Altare della Patria e l'omaggio al Milite Ignoto, alle 9,15, il presidente Sergio Mattarella passerà in rassegna i reparti lungo viale delle Terme di Caracalla. Nello stesso momento un tricolore di 1.600 metri quadrati sarà srotolato dai Vigili del fuoco sul Colosseo. Anche quest'anno ad aprire la manifestazione saranno 400 sindaci, in rappresentanza degli oltre 8 mila Comuni italiani.
La sfilata
Dalle 10 bandiere e stendardi coloreranno via dei Fori Imperiali dove sfileranno in 5mila persone appartenenti ai corpi militari e civili, 14 bande e fanfare, 58 cavalli, 11 unità cinofile e 70 veicoli. Nel centenario della fine della prima guerra mondiale, sfileranno anche le bandiere delle unità combattenti della Grande Guerra. A chiudere la rassegna, ci sarà il lancio di un paracadutista militare con un tricolore di 400 metri quadrati: 400 come i sindaci presenti alla manifestazione. Sarà il passaggio delle Frecce tricolori a segnare la fine dell’evento.
Centro blindato
Le misure di sicurezza prevedono il presidio dell’area interessata con l’ausilio di unità cinofile, artificieri e tiratori scelti. Un centro storico blindato e nella parte interessata dall’evento si potrà accedere solo attraverso varchi e di sicurezza e controlli anche con i metal detector.