Cimitero di TRESPIANO ( Firenze)
Sabato 8 Luglio 2017, presso il Cimitero di TRESPIANO ( Firenze) si è svolta una solenne Cerimonia per la inaugurazione di un Monumento dedicato alla memoria di tutti i CadutI Carristi per la Patria.
Hanno consentito la realizzazione alcuni donatori benemeriti che hanno voluto ricordare con questo marmo, quanti immolarono con gesta eroiche in tutti i conflitti, la loro Vita nel nome della libertà della Patria.
Solo per memoria si ricordano gli oltre 4.200 Carristi che perirono nel conflitto della guerra d’ Africa, dove si distinsero per coraggio e dedizione.
Dopo la inaugurazione del Cippo si è proceduto alla consegna della lapide del Decorato MBVM Autiere GIULIANO CIAPETTI, rinvenuta fortunosamente presso un rigattiere.
L’Associazione Carristi ha consegnato al Delegato Regionale dell’ Associazione Nazionale Autieri d’Italia, Cav. PIETRO MADDALENI alla presenza del Consigliere Nazionale AUTIERI Sig. DANIELE LENZARINI, la lapide che verrà collocata nel Museo presso la Cecchignola a Roma.
L’ Associazione Nazionale Combattenti e Reduci - Federazione Provinciale di Firenze, era presente con il labaro portato dal Vice Presidente Cav. GIORGIO LAVORINI.