FEDERAZIONE LECCO, SEZIONI DI CASTELLO BRIANZA E COLLE BRIANZA

Consegnate n. 4 Medaglie della Liberazione
 
Quattro "Medaglie della Liberazione" conferite dal Ministero della Difesa e consegnate dal Prefetto di Lecco in data 2 giugno scorso sono state attualizzate con la consegna di un Diploma  dall' Onorevole Veronica Tentori a quattro ex soldati di Castello e Colle Brianza: Luigi Perego classe 1916, Vincenzo Pirovano classe 1921, Fumagalli Francesco classe 1923 e Pierino Panzeri, classe 1924 (recentemente deceduto).
La manifestazione è iniziata al Cimitero di Brianzola con l'omaggio floreale ai defunti da parte dei ragazzi delle scuole elementari che, accompagnati dagli Alpini, hanno depositato una rosa rossa ornata da un nastro tricolore sulle tombe di coloro che hanno partecipato alla Guerra di Liberazione.
Dopo il corteo, causa il maltempo, la cerimonia è continuata all'interno della chiesa di S.Lorenzo in Brianzola di Castello di Brianza.
Appena terminata la Santa Messa in suffragio dei Caduti e i discorsi di circostanza, l'Onorevole Tentori, ha consegnato le Onorificenze  ai decorati, ricordando che i valori di pace e libertà non vanno dimenticati e bisogna difenderli ancora oggi. Come singoli e come comunità dobbiamo assumere l'impegno di salvaguardarli.
Sono quindi intervenuti i ragazzi delle scuole elementari che hanno recitato pensieri e piccoli brani.
Infine, approfittando di una breve pausa della pioggia, è stata depositata la corona di alloro al Monumento ai Caduti, al suono del Silenzio.