FEDERAZIONE DI VICENZA, SEZIONE DI MONTEVIALE: IV NOVEMBRE

Il 3 novembre, a Monteviale,alla presenza dell' Amministrazione comunale, delle Associazioni di paese,dei familiari dei Presidenti che hanno guidato la sezione e dei rappresentanti della Federazione, l'ANCR ha celebrato la Giornata della Vittoria, dell'Unità d'Italia e delle Forze Armate nonchè il Centenario di fondazione della Sezione, costituita, tra le prime nella provincia di Vicenza, nel medesimo anno di quella nazionale.
Dopo la celebrazione davanti al monumento, la cerimonia è proseguita presso il centro culturale, dove il Presidente, sig. Sergio Menti, ha consegnato ai discendenti dei Presidenti, al Sindaco sig.ra Elisa Santucci e a tutte le associazioni, un piatto in ceramica, appositamente commissionato ad un artigiano locale, raffigurante il simbolo associativo. E' stato consegnato anche il volumetto "Un percorso di guerra e di pace" predisposto per l'occasione da Paola Laura Groppo per conto dell'Associazione.
Nell'occasione, l'Amministrazione comunale e il gruppo Alpini hanno omaggiato la Sezione rispettivamente di una targa e di una stampa ricordo.
Accompagnati dalla Leggenda del Piave suonata dal vivo in sala, è stato rivolto l'invito per la partecipazione alla S.Messa.
La giornata di festa è proseguita poi in palestra dove, grazie al grande lavoro dei volontari della Pro Loco, in 130 ci si è ritrovati per condividere il Rancio del Combattente predisposto appositamente nell'ambito del Gran Galà del Centenario.
Grazie alla collaborazione dei combattenti e del gruppo Alpini, nella stessa palestra, i partecipanti hanno potuto visionare un allestimento di oggetti di uso quotidiano e militare a ricordare come  l'alternanza di guerra e pace abbia contraddistinto la vita di ben due generazioni di concittadini.