FEDERAZIONE DI VICENZA: PARTECIPAZIONE ALLA CERIMONIA IN MEMORIA DI ATTILIO CORNALE

Il 7 settembre 2024 si è tenuta in località Collicello, lungo le sponde del fiume Brenta, l'annuale cerimonia in ricordo del marinaio sommergibilista MAVC Attilio Cornale a sessant’anni dal gesto eroico compiuto in soccorso del figlio e di un amico nelle acque del fiume nel quale perse la vita.
Oltre al figlio Romano assieme a tutta la famiglia Cornale hanno presenziato autorità politiche e religiose, per la Federazione ANCR di Vicenza presenti i Consiglieri Giacoppo e Giannini, le associazioni d'arma dei Carabinieri di Marostica, Alpini di Valbrenta, Paracadutisti di Bassano d.G., Aeronautica di Bassano d.G., Bersaglieri di Marostica, i Marinai di Padova, Feltre, Dueville, Vicenza e per ultimi ma in prima fila come organizzatori i Marinai del Gruppo di Bassano del Grappa, uno anche in divisa storica, presente come sempre il Consigliere Nazionale ANMI Cav.Uff. Giuseppe Fabrello.

Bene abbiamo fatto a suo tempo ad istituire questa cerimonia fissandola al primo sabato di settembre divenendo così un momento di memoria collettiva condiviso e molto sentito.
Nell’occasione del 60° anniversario una coroncina di fiori è stata immessa nel fiume Brenta accompagnata dal fischio del nostromo e dalle parole commosse del figlio Romano: "Sotto l'acqua, adagiati nel fondo, c'erano i corpi di mio padre e di mio fratello Giuliano, li ho visti, avevo 7 anni".