FEDERAZIONE DI CREMONA, SEZIONE DI PESCAROLO E UNITI: GIORNATA DELLA MEMORIA
La Sezione di Pescarolo ed Uniti della “Associazione Nazionale Combattenti, Reduci e Simpatizzanti”, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, si fa promotrice, da anni, di un'iniziativa in occasione della Giornata della Memoria, ricorrenza internazionale istituita in Italia con Legge n. 211 del 20 luglio 2000, in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati politici e militari nei campi nazisti.
Sabato 25 gennaio 2020 alle ore 18 si terrà l'ottava fiaccolata “per non dimenticare le vittime dei campi di sterminio”. La manifestazione partirà dal Municipio di Pescarolo ed Uniti alle ore 18.00, con ritrovo alle ore 17.45 per la distribuzione delle fiaccole, si fermerà per una breve riflessione alla targa in ricordo del “pescarolose” Rosolino Masseroni, deceduto nel campo di Gusen, sottocampo di Mauthausen il 16 gennaio 1945, e si concluderà presso lo storico Cimitero Napoleonico, con l’accensione di un braciere e con alcune letture tratte da opere di alta testimonianza delle atrocità subite dalle diverse categorie di deportati, vittime del nazismo e dei suoi collaboratori.
La volontà della Sezione, che invita tutti a partecipare, è quella di ricordare le vittime delle persecuzioni nazi-fasciste con il coinvolgimento soprattutto delle giovani generazioni, che dovranno raccogliere il testimone di quanti non potranno più con le loro voci tramandare questa memoria, vitale per la nostra democrazia.