FEDERAZIONE DI VERONA: 21 GIUGNO 2020 IL COVID-19 BLOCCA LA CERIMONIA AL SACRARIO DEL BALDO MA NON IL RICORDO

Nella giornata del 21 giugno 2020 ho pensato a quando, nel lontano 26 settembre 1982 si è realizzato il grande sogno della Federazione di Verona degli ex combattenti e reduci: L’INAUGURAZIONE UFFICIALE DEL SACRARIO DEL BALDO – SACRARIO DEI CADUTI DI TUTTI I COMUNI DELLA PROVINCIA.

La cerimonia era stata preparata in fretta perché il clima non divenisse sfavorevole, ma la manifestazione è riuscita molto bene, perché organizzata in ogni particolare. Basti pensare che, in caso di maltempo, essa avrebbe potuto avere ugualmente luogo, perché era stata concordata una grande Sala nel Comune di Ferrara di Monte Baldo, dove potevano avere svolgimento la cerimonia religiosa e i discorsi ufficiali, fra bandiere già predisposte nella Sala stessa e la banda musicale già avvisata. Nello stesso tempo, fiducioso nel bel tempo, fin dal giorno prima l’allora delegato di Zona Silvestrelli con i suoi collaboratori caprinesi e l’aiuto di un gruppo di ragazzi di Spiazzi, aveva legato ai fusti degli abeti che circondavano e delimitavano il Sacrario, decine di Tricolori e fatto disporre accanto alla scalinata e sul muretto di base vasi di piante e fiori. Un’opera così significativa e, in un certo senso, grandiosa, come l’erezione di un SACRARIO unico provinciale da parte di una Federazione ANCR, che l’ha voluto con la stessa passione con cui si fa un voto.

Da parecchi anni i Presidenti della Federazione di Verona Dal Cero, Dal Negro e infine Visentini avevano sognato di lasciare un qualche segno maestoso di presenza perenne ai tantissimi Caduti della nostra Provincia. A quelli che, nella piazza del  loro paese, hanno un Monumento che li ricorda ai compaesani, e a quelli che non ce l’hanno: a tutti, ma questa volta tutti insieme, per sempre.

Ricordo la presenza del Senatore Luciano Dal Falco che, insieme con il Prefetto  dott. Grisci ha inaugurato il Sacrario e lo scoprimanto  della  grande targa marmorea da parte dei Sindaci di Caprino e di Ferrara:

“ I COMUNI VERONESI AI PROPRI CADUTI PER LA PATRIA”.

Ed ecco il testo della Preghiera per il Sacrario scritta nel 1982:

SIGNORE ONNIPOTENTE ED ETERNO,

ASCOLTA, IN QUESTO SACRARIO,

AI PIEDI DEL MONTE BALDO,

LA NOSTRA PREGHIERA

DI EX COMBATTENTI E REDUCI VERONESI

A SUFFRAGIO DELLO SPIRITO IMMORTALE

DEI NOSTRI CONCITTADINI

CADUTI

OVUNQUE NEL MONDO,

IN TUTTE LE GUERRE.

NOI CHE SIAMO TORNATI

ALLE NOSTRE FAMIGLIE,

AL NOSTRO LAVORO,

AL NOSTRO DOVERE,

NOI TI CHIEDIAMO

D’AIUTARCI A TENER FEDE AGLI IDEALI

PER CUI ESSI MORIRONO,

E PERCHE’ LA PATRIA VIVA.

Ho esposto il Tricolore, come tante Sezioni Ancr lo hanno fatto.

Ho rivisto nella mia mente le varie Cerimonie che si sono susseguite negli anni, a partire dal quel 26 settembre 1982.

Un caro saluto ed un caloroso abbraccio a tutti i soci della Federazione Ancr di Verona.

Il Presidente

Gr. Uff. Bruno Buratto