FEDERAZIONE DI VERCELLI
Si sono svolte con larga partecipazione della cittadinanza, le manifestazioni celebrative del 4 novembre. Le Istituzioni e le Associazioni Combattentistiche e d'Arma hanno ricordato la conclusione del primo centenario della Grande Guerra onorando i Caduti di tutte le Guerre, nonché l'impegno quotidiano profuso dalla Forze Armate italiane sul territorio nazionale ed all'estero.
Dopo la Santa Messa celebrata nella Basilica di S. Andrea, il corteo preceduto dalla banda di Villata, ha raggiunto piazza Cesare Battisti dove sono state deposte le corone di alloro e onorato i Caduti di tutte le Guerre.
E' nostro dovere, nel centesimo anniversario della fine della prima Guerra mondiale, ricordare i connazionali che hanno sacrificato la loro vita per difendere la Patria. Non c'è stata famiglia che non abbia avuto un Caduto. Ha esordito così la rappresentante della Consulta provinciale degli studenti. Un breve intervento in cui è stato sottolineato il ringraziamento, da parte dei più giovani, a coloro che lottarono strenuamente per allontanare il nemico dal territorio italiano. Una commemorazione che però deve insegnare qualcosa anche per il futuro, in uno dei periodi più difficili a livello mondiale del dopoguerra. Occorre sempre avere presente come disse John Fitzgerald Kennedy “non chiederti cosa il tuo Paese può fare per te, ma cosa tu puoi fare per il tuo Paese.