FEDERAZIONE DI VERCELLI, SEZIONE DI PALAZZOLO VERCELLESE: RIQUALIFICAZIONE DEL VIALE DELLA RIMEMBRANZA

In occasione del Centenario della Grande Guerra il Comune di Palazzolo ha provveduto a riqualificare il Viale della Rimembranza deicato alla memoria dei 57 Caduti.
Questo viale venne inaugurato l'8 novembre 1925 in concomitanza con con la messa in posa del Monumento ai Caduti che si trova in Piazza Giovane Italia.
I vecchi platani che costeggiavano il viale e che riportavano, ognuno il nome di un soldato caduto, da molti anni erano andati perduti.
La nuova riqualificazione ha visto mettere a dimora giovani cipressi che abbelliscono l'ingresso al cimitero.
La nostra Sezione di Palazzolo ha pensato di porre all'inizio del vale una stele per ricordare alla popolazione che quello è ancora e sarà per sempre il Viale della Rimembranza, in memoria e in onore dei giovani che sacrificarono la vita per la Patria.
L'opera, molto semplice, è composta da una lastra in pietra di Luserna, sagomata, alla quale è stato applicato un elemtto stilizzato, sempre in pietra, e una targa in bronzo.
Alla posa del manufatto hanno contribuito gratuitamente alcuni amici Bersaglieri della Sezione F. Brunato di Chivasso, alla quale alcuni palazzolesi sono iscritti.
La bella cerimonia di inaugurazione e di benedizione ha visto la partecipazione dell'Amministrazione Comunale e della popolazione..