FEDERAZIONE DI VERCELLI: RICORDARE I NOSTRI SOLDATI CON LA VOCE DEI NOSTRI RAGAZZI.
Nel corso del mese di maggio 2017 sono stati effettuati 10 incontri nei quali, sulla base della traccia degli avvenimenti della 1^ Guerra Mondiale, sono state rappresentate le figura delle 13 Medaglie d’Oro al Valor Militare della provincia dii Vercelli.
In generale l’attenzione è stata molto elevata nelle Scuole medie, meno negli Istituti superiori.
Ricordare i nostri soldati morti al fronte nella prima guerra mondiale coinvolgendo i nostri ragazzi, la voce del futuro.
Così, di comune accordo tra le Associazioni Combattentistiche e d’Arma di Vercelli, si è voluto onorare, in particolare, le Medaglie d’Oro della 1^ Guerra Mondiale.
I nostri giovani hanno presenziato all’appuntamento per sottolineare il loro legame di affetto, rispetto e amore al nostro Paese e per quegli Eroi, vittime consapevoli e garanti di un dovere collettivo verso la Patria. Le loro gesta invitano noi a tramandare alle generazioni future i valori e gli ideali che quei giovani hanno scelto di difendere anche a costo della vita.
Noi oggi abbiamo la speranza che, grazie alla trasmissione della memoria storica, le nuove generazioni capiscano, crescendo, che la salvaguardia della pace cominci proprio dalla conoscenza di ciò che è stato e non deve più essere.