FEDERAZIONE DI VENEZIA, SEZIONE DI BORBIAGO: PRESENTAZIONE LIBRO
"La storia di un mirese, Mario Melato"
Con il Patrocinio del comune di Mira, l’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci di Borbiago, venerdì 31 marzo alle ore 20.30 presso il Centro Civico di Borbiago, presenterà il libro “Memoria di una strage”, per ricordare gli Internati Militari Italiani (Italienische Militär-Internierte - IMI) fu il nome ufficiale dato dalle autorità tedesche ai soldati italiani catturati, rastrellati e deportati nei territori del Terzo Reich nei giorni immediatamente successivi alla proclamazione dell'Armistizio di Cassibile (8 settembre 1943).
La derubricazione da "prigionieri" a "internati" implicava la sottomissione dei deportati a un regime giuridico non convenzionale secondo gli accordi di Ginevra del 1929, e - sebbene formalmente riconosciuti da altre convenzioni - gli "internati" in realtà venivano a trovarsi in un limbo giuridico legato all'arbitrio totale di Berlino. Il 20 novembre 1943, infatti, il responsabile tedesco respinge le richieste della Croce Rossa Internazionale di poter assistere gli internati perché essi "non erano considerati prigionieri di guerra.
Inizialmente messa nel dimenticatoio, la storia degli IMI sta subendo, negli ultimi tempi, una maggiore attenzione, soprattutto per la meritoria azione di associazioni di ex internati che hanno stimolato la pubblicazione di diari e ricordi per non disperdere la "memoria"di tutti questi uomini.
Tra gli episodi di sangue particolarmente efferati da ricordare i 130 soldati italiani impiccati, il 27-28 marzo, a Hildesheim; circa 30 furono fucilati a Bad Gandersheim ad aprile, ben 131 a Treunbrietzen il 23 dello stesso mese.
La strage di Treuenbrietzen si lega drammaticamente con la città di Mira, il 23 aprile 1945, 131 militari italiani vennero fucilati dai tedeschi in ritirata, solo due giorni prima il lager era stato liberato dai russi, tra i caduti il marinaio mirese Mario Melato.
Relatori della serata il dott. Edoardo Pittalis (editorialista “Il Gazzettino”), Patrizia Donà autrice di “Memoria di una strage” e Raffaella Melato, nipote di Mario Melato.
Saluti dell’autorità comunale e breve introduzione da parte dei dirigenti dell’associazione Combattenti e Reduci di Borbiago, Filomeno Porcelluzzi, Presidente, e Zavan Graziano, Segretario.