Notiziario: FEDERAZIONE DI VENEZIA, SEZIONE DI BORBIAGO: FESTA DEL TRICOLORE

FEDERAZIONE DI VENEZIA, SEZIONE DI BORBIAGO: FESTA DEL TRICOLORE

Il 7 gennaio, la nostra Sezione  di Borbiago, ricordava  e onorava la bandiera italiana, che vide la luce il 7 giugno del 1797.
A Borbiago l'evento veniva ricordato in piazza, nel corso di una cerimonia civica e religiosa, organizzata dall'A.N.C.R., presenti tutte le associazioni d'Arma e Combattentistiche del territorio.
La festa del Tricolore è divenuta ricorrenza di rango nazionale nel 1996.
221 anni fa, a scegliere quel vessillo quale simbolo della neonata Repubblica Cispadana, furono i rappresentanti delle città di Reggio Emilia, Ferrare, Modena e Bologna.
Oggi il Tricolore rappresenta i valori condivisi e che sono alla base della nostra società.
In questo 2018 la Festa del Tricolore viene celebrata durante il Centenario della fine della Grande Guerra e perciò assume un valore ancora maggiore.
Il 1918 fu infatti l'anno della fine delle ostilità e il ritorno della pace.
Per le strade di Borbiago hanno sfilato le tre bandiere storiche della nostra Nazione, per riaffermare e consolidare l'idendità nazionale, per riscoprire, inoltre, quello che siamo stati, e per riannodare un patto di solidarietà.