Notiziario: FEDERAZIONE DI VARESE, SEZIONE DI INDUNO OLONA: FESTEGGIATO UN SOCIO CENTENARIO

FEDERAZIONE DI VARESE, SEZIONE DI INDUNO OLONA: FESTEGGIATO UN SOCIO CENTENARIO

Un socio ex combattente della nostra Sezione di Induno Olona ha raggiunto il traguardo dei CENTO ANNI.

 Si chiama Franco Zanzi, nato a Varese il 07 ottobre 1918, esattamente qualche giorno prima la fine della Prima Guerra Mondiale.

 Chiamato alle armi nell’anno 1939 è stato “trattenuto” nell’anno 1940 come si legge nel fascicolo militare conservato presso l’Archivio di Stato.

Dopo aver conseguito la specializzazione da artigliere, Zanzi è stato mandato sul fronte Greco-Albanese.

Non sono chiare le sue partecipazioni e la durata di permanenza alla campagna di Libia e per questo nei prossimi giorni il Presidente della Sezione tornerà nell’Archivio di Stato per sincerarsi della carriera militare del socio centenario.

 La Sezione da molto tempo aveva previsto di partecipare ai festeggiamenti e ha coinvolto l’Amministrazione comunale e il Gruppo Alpini.

 Purtroppo, proprio negli ultimi giorni antecedenti il giorno del centesimo compleanno, Franco Zanzi è stato ricoverato all’ospedale.

 Si è pertanto deciso di festeggiare l’ex Combattente nella sala dell’ospedale di Varese.

 Alla cerimonia è intervenuto il Sindaco con la fascia, il Presidente della Sezione di Induno Olona Agostino De Zulian con la bandiera e una delegazione del Gruppo Alpini locale con il proprio gagliardetto.

 La Sezione in collaborazione con l’Amministrazione Comunale ha regalato al festeggiato una targa consegnata al diretto interessato dal Sindaco Arch. Marco Cavallin.

 Franco Zanzi, lucidissimo di mente nella sua semplicità e nel suo mondo fatto di affetti e di cose, ancora molto conosciuto in paese ha così festeggiato il centesimo compleanno attorniato dalla moglie Ludovina, dai tre figli e dai nipoti oltre che da altre persone ringraziando tutti per l’attenzione a lui rivolta.

Un articolo del giornale locale ha ricordato l’evento e le molte citazioni su più siti di Facebook ha permesso a molte persone di apprezzare l’evento e di felicitarsi con il festeggiato.