FEDERAZIONE DI TRIESTE: CERIMONIA AL CIMITERO MILITARE DI AQUILEIA
Il giorno 23 Novembre 2024, il “RAGGRUPPAMENTO/FEDERAZIONE DELLA CITTÀ DI TRIESTE” ha reso omaggio ai Caduti sepolti al CIMITERO MILITARE DI AQUILEIA, conosciuto come “IL CIMITERO DEGLI EROI”. La cerimonia, che ha visto la presenza di numerosi soci, con Codiglia Marino alfiere, del Vice Presidente Denti di Pirajno Roberto, delle Consigliere Fiorenzato Fulvia, Leghissa Annamaria e del Presidente del Collegio dei Sindaci Monterosso Francesco, ha avuto inizio con la lettura della Preghiera dei Combattenti e Reduci e la celebrazione della S. Messa nella Cappella di S. Isidoro, all’interno della Basilica, officiata dal nostro socio Benemerito Don Giursi Fortunato. La Basilica Patriarcale di Santa Maria Assunta è il principale edificio religioso di Aquileia (UD) e antica chiesa cattedrale del soppresso patriarcato di Aquileia. Risalgono al IV secolo i resti più antichi mentre l'attuale basilica venne edificata nell'XI secolo e rimaneggiata nel secolo XIII.
Precedute dalla lettura della Preghiera del Milite Ignoto, le Consigliere Fiorenzato Fulvia e Leghissa Annamaria hanno poi deposto una corona d’alloro ai piedi dell’Arcosolio che raccoglie i resti mortali dei dieci soldati Ignoti e della Madre di Guerra Maria Bergamas.
Il cimitero, risalente agli anni Venti, ospita le salme di centinaia di soldati italiani morti sul fronte del Carso durante la Grande Guerra. A ridosso del muro di cinta, coronata da alloro e cipressi, è collocata la tomba dei Dieci Militi Ignoti caduti sul Carso e qui sepolti il 4 novembre 1921. La salma dell’undicesimo soldato italiano, scelta dalla madre di guerra Maria Bergamas, venne trasportata in treno da Aquileia a Roma e solennemente sepolta lo stesso giorno al Vittoriano.
Conclusa la cerimonia, è seguito un piacevole pranzo durante il quale soci “vecchi e nuovi” hanno approfondito la reciproca conoscenza e consolidato lo spirito di appartenenza.