FEDERAZIONE DI TORINO, SEZIONE DI CONDOVE: IV NOVEMBRE

Il 3 Novembre sia a Condove che a Borgone Susa si è svolto il ricordo della festività Festa dell'Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate.

A Condove, con la presenza di un grande pubblico, dopo la santa Messa ci si è recati presso il monumento ai Caduti di Tutte le Guerre.

E’ stata l’occasione per notare che cento anni fa si ricordava il I anniversario post bellico della Vittoria.

Questa Guerra, è unanime il pensiero, rappresentò il primo grande banco di prova per le nostre Forze Armate, costituendo la consacrazione della nostra unità come nazione e come popolo anche se pagata con un alto prezzo di caduti.

Oltre al centenario della nostra Associazione, quest’anno ricorre il medesimo anniversario dell’Associazione Nazionale Alpini

L’otto Luglio di cento anni fa a Milano venne costituita l’Associazione Nazionale Alpini.

Proprio per non dimenticare l’importante ricorrenza si è voluto conferire alla bandiera sezionale A.N.C.R. la medaglia del Centenario alpino.

Alla fine della manifestazione sono stati consegnati i Diplomi d’Onore della Sezione ai soci: Paolo Arrigoni, Rita Davi, Eugenio Gotta, Emiliano Leccese, Diego Mina, Roberto Oddo, Alma Tessa, Vincenzo Tota, per aver particolarmente contribuito al sostentamento morale e materiale della Sezione.

Nel pomeriggio a Borgone Susa sono intervenute le classi della scuola media inferiore ricordando, tramite i versi di Ungaretti, i tratti più duri della Guerra e facendo riflettere la popolazione accorsa su quanto sia importante la pace.