28 gennaio 2019 - La Federazione di Sassari ha presenziato alla cerimonia del 101* Anniversario della Battaglia dei Tre Monti , della Festa do Corpo e delle Bandiere di Guerra dei Reggimenti Storici della Brigata "Sassari" (151° e 152°).
Lunedì 28 gennaio 2019, alle ore 11.00, presso la caserma Gonzaga, sede del 152° Reggimento fanteria “Sassari”, si è tenuta la cerimonia del 101° Anniversario della Battaglia dei Tre Monti , della Festa di Corpo e delle Bandiere di Guerra dei Reggimenti Storici della Brigata “Sassari” (151° e 152°).
La cerimonia si è svolta secondo il seguente programma:
- assunzione del Comando dello schieramento da parte del Comandante del 152° Reggimento fanteria “Sassari”
- ingresso dei Gonfaloni e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma;
- Onori alle Bandiere di Guerra ore 11,14: Onori alla Massima Autorità;
- Onori ai caduti;
- allocuzione della Massima Autorità;
- allocuzione del Sindaco della Città di Sassari;
- Consegna simbolica delle medaglie dei Caduti della Città di Sassari
- Onori finali alle Bandiere di Guerra;
- Onori finali alla Massima Autorità;
- Onori finali ai Gonfaloni e alle Associazioni Combattentistiche e d’Arma
- Onori finali al Comandante dello schieramento del 152° Reggimento fanteria “Sassari”.
Nell'ambito della cerimonia il Presidente della Federazione Provinciale dell'ANCR di Sassari , Cav. Antonio Luigi Piredda, ha ricevuto a titolo simbolico, dal Prefetto di Sassari, in nome di tutte le famiglie dei Caduti Sassaresi della Grande Guerra una delle 354 medaglia commemorative ritirate a Udine lo scorso 20 gennaio dal Sindaco di Sassari presso il Tempio Ossario.
Nel prossimo mese di marzo è prevista una cerimonia organizzata dal Comune di Sassari , in collaborazione con la Federazione Provinciale Combattenti ed il Comando della Brigata "Sassari" per la consegna delle medaglie commemorative ai famiiliari che ne hanno fatto richiesta.



