Notiziario: FEDERAZIONE DI SASSARI – SEZIONE DI FLORINAS

FEDERAZIONE DI SASSARI – SEZIONE DI FLORINAS

Celebrazione della Giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera.

Venerdì 16 marzo, si è celebrata FLORINAS provincia di Sassari, la  Giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione e dell’Inno della Bandiera (istituita con legge n. 222 del 23 novembre 2012)
La Sezione A.N.C.R. di Florinas presieduta da Salvatore Zara,  in collaborazione con l’Amministrazione Comunale guidata  dal Sindaco Geom. Enrico Lobino, gli studenti delle Scuole primarie e secondarie di Florinas e Codrongianus ed una larga  partecipazione della Comunità, ha promosso una manifestazione pubblica che ha rappresentato  un momento di riflessione e conoscenza per i ragazzi, i giovani e tutta la Comunità di Florinas e del suo interland.
Alla manifestazione erano rappresentate dai rispettivi Sindaci  le Comunità  di Usini, Codrongianus e Cargeghe.
La Federazione A.N.C.R  di Sassari era rappresentata dal Presidente Provinciale Cav. Antonio Piredda ed i Presidenti delle Sezioni di Sassari, Luog. Tonino Satta, di Alà dei Sardi, Pinuccio Usai, di Cheremule, Leonardo Pittalis e di Thiesi Paolo Piredda.
Hanno aderito con la presenza di una delegazione e del proprio Labaro/Stendardo la Sezione Carabinieri in congedo di Sassari, la Sezione Bersaglieri di Sassari, la Sezione Autieri di Sassari e la Penitenziaria Provinciale di Sassari
La celebrazione si è svolta secondo il seguente programma:

- raduno dei partecipanti presso la sede della Sezione A.N.C.R di Florinas;

- sfilata in corteo con le bandiere tricolore nelle principali vie del paese, arrivo al monumento
 ai  Caduti, benedizione del parroco e deposizione di un omaggio floreale;
- trasferimento nel salone Scuole elementari dove, dopo i saluti di rito rivolti dal Sindaco di Florinas e del Vice Presidente Nazionale dell’A.N.C.R. Col. Pasquale Zucca, gli  alunni della scuola primaria e secondaria hanno dato  lettura di alcuni Saggi composti con l’ausilio dei loro insegnanti;

a conclusione, il Dott. Giuliano Chirra ha tenuto una conferenza storica  sulla Costituzione, l’Unità Nazionale, la Bandiera Tricolore.