FEDERAZIONE DI SALERNO, SEZIONE PENISOLA SORRENTINA: IV NOVEMBRE
Sorrento 4 Novembre 2019, nel 101° anniversario della Grande Guerra, anche quest'anno abbiamo onorato la memoria dei nostri Caduti.
Giovani vite che, lasciate le terre di origine, andarono a "donare" il proprio sangue alla Patria in luoghi lontani.
Come da molti anni avviene, il Presidente Cav. Uff. Michele Gargiulo ha avuto l'onore ed il piacere di leggere la Preghiera alla Patria, a conclusione della Santa Messa celebrata dall'Arcivescovo di Sorrento, ed alla presenza delle autorità civili, militari e religiose; nonché delle numerose rappresentanze di scolaresche e di commilitoni delle altre Associazioni combattentistiche e d'arma della città.
Con rammarico e disappunto ha però sottolineato che non è stata tutta una "festa". Più anni passano e più si assiste alla scarsa attenzione al minimo di protocollo, non certo per "sterile folclore" oppure ostinata richiesta da parte, non solo del Cav. Uff. Gargiulo, ma anche dei commilitoni e Presidenti delle altre Associazioni di categoria e combattentistiche.
Associazioni che da anni chiedono di essere coinvolte, preventivamente, nell'organizzazione e coordinamento della cerimonia. Richieste avanzate sempre con spirito collaborativo e, cosa scontata, per onorare sempre al meglio e degnamente la memoria dei Caduti.
Purtroppo il pressapochismo e la "sciatteria" non sono mancate.
In ogni caso le Associazioni combattentistiche e d'arma, come sempre, hanno risposto "obbedisco" (ma non approvo), sempre e solo per il decoro e l'onore dei cari Caduti, l'attaccamento al Tricolore e all'amor di Patria, consapevoli di essere portatori di valori e, cosa più importante, di esempio verso le giovani generazioni le quali, sempre di più, si allontanano da certi valori.