FEDERAZIONE DI SALERNO, SEZIONE DI SCAFATI: RICORDATO, IL 28 SETTEMBRE 1943 81° ANNIVERSARIO DELLA BATTAGLIA DI SCAFATI
Domenica 29 settembre 2024 la Città di Scafati, alla presenza delle Autorità civili e militari, nonché alla Associazioni Combattentistiche, tra cui l’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci – Sezione di Scafati, ha ricordato la storica data della liberazione cittadina dall’occupazione tedesca, che ha visto uniti i cittadini scafatesi nella lotta per la libertà.
Durante la ritirata tedesca, dopo le furenti battaglie di Battipaglia, Acerno e della Piana del Sele, a Scafati i tedeschi hanno come unico obiettivo quello di rallentare gli inglesi e proteggersi senza ulteriori danni.
A Scafati semplici cittadini aiutano e supportano l'Esercito Inglese e danno vita ad uno dei primi atti di ribellione Partigiana in Italia, un pezzo della nostra storia troppo poco celebrato, come altri episodi di resistenza al Sud.
Impossibile non ricordare il gruppo di tre famosi corrispondenti di guerra inglesi Alexander Austin, Stewart Sale e William Munday che seguirono a piedi il corso della battaglia e purtroppo persero le loro vite.
Per tale impavido eroismo la Città di Scafati è stata insignita della Croce al Valor Militare e della Medaglia d’Oro alla Resistenza.
Le celebrazioni sono iniziate con il raduno innanzi alla Casa comunale, per poi muoversi in corteo, dapprima, presso il Monumento ai Caduti con alzabandiera e deposizione della corona d’alloro, successivamente, il corteo ha raggiunto il Ponte di Scafati ove è posta la lapide commemorativa della Battaglia di Scafati.
Tutto l’evento è stato accompagnato dalle musiche della Fanfara dell’Associazione Nazionale Carabinieri “Campania Felix”.
La Sezione di Scafati, nella persona del suo Presidente, Alessandro Bossetti, del Comitato Direttivo e di tutti i soci partecipa sempre a tale evento commemorativo con particolare trasporto ed emozione ben conscia dell’importanza della memoria e delle gesta dei nostri avi per la Libertà, la Pace e la convivenza civile.