FEDERAZIONE DI SALERNO, SEZIONE DI SANZA: 80° ANNIVERSARIO DELLA REPUBBLICA ITALIANA
La mattina del 2 Giugno 2026, presso il Monumento dei Caduti e del Milite Ignoto, è stato deposto un mazzo tricolore di fiori da parte della nostra Sezione, con il Presidente Cavaliere Attilio De Lisa, Direttivo Sezionale e Soci in collaborazione con l'Istituto Nazionale della Legione d'Onore dei Cavalieri di Vittorio Veneto ed una corona d'alloro offerta dall'Amministrazione Comunale alla presenza del Sindaco dott.Vittorio Esposito. Inoltre tra le Autorità erano presenti il Comando della Stazione dei Carabinieri con il Maresciallo Massimiliano Castellinoe il Brigadiere Antonio Ferro, la Polizia Municipale e il Comando Comprensorio Reggimento Logistico Esercito Italiano di Persano con la presenza del Tenente Colonnello Mario Luigi Russo, il primo Luogotente Vito Guerra e il Soldato Alessio Emanuele Gissi oltre al prof. Felice Fusco storico locale. Del Direttivo Sezionale A. N. C. R. presenti il Vice Presidente Stefano Colucci, il Segretario avv. Fortunato D'Arista, il Collegio dei Garanti con Filomena Ciorciari, SabinaConfuorto e Rosanna Gliozzi oltre ai Soci Tesserati Michele Citera e Maria Mason.
La cerimonia ha visto l'alzabandiera seguito dagli interventi del Cav. DE LISA, dalla lettura della Preghiera di tutti i Caduti in Guerra, dalle parole del Sindaco dott. ESPOSITO, del prof. FUSCO e del Tenente Colonnello Mario Luigi RUSSO che ha dato onore alla memoria dei nostri Caduti in guerra con un minuto di silenzio. Infine DE LISA ha ringraziato tutti i presenti e ha evidenziato che la celebrazione della Festa del 2 Giugno, con forza e determinazione, deve essere intesa come simbolo della scelta che tra il 2 e il 3 giugno 1946, determinò di far diventare l'Italia una Repubblica costituzionale, inoltre oltre ha ribadito checustodire la memoria dei Caduti è fondamentale, un segno di rispetto e riconoscenza per il loro sacrificio.
Cavaliere Attilo DE LISA
La cerimonia ha visto l'alzabandiera seguito dagli interventi del Cav. DE LISA, dalla lettura della Preghiera di tutti i Caduti in Guerra, dalle parole del Sindaco dott. ESPOSITO, del prof. FUSCO e del Tenente Colonnello Mario Luigi RUSSO che ha dato onore alla memoria dei nostri Caduti in guerra con un minuto di silenzio. Infine DE LISA ha ringraziato tutti i presenti e ha evidenziato che la celebrazione della Festa del 2 Giugno, con forza e determinazione, deve essere intesa come simbolo della scelta che tra il 2 e il 3 giugno 1946, determinò di far diventare l'Italia una Repubblica costituzionale, inoltre oltre ha ribadito checustodire la memoria dei Caduti è fondamentale, un segno di rispetto e riconoscenza per il loro sacrificio.
Cavaliere Attilo DE LISA
