Sabato, 22 Giugno 2019, la Sezione dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, presieduta dal M.llo Pasquale Mauro ed il Comune di Capaccio Paestum, organizzano nel capoluogo una manifestazione di carattere commemorativo per il centenario della edificazione del Monumento ai Caduti, eretto in piazza Tempone nel Giugno del 1919.
La celebrazione, oltre ad avere un carattere storico e culturale, segna un momento di ricorrenza alla memoria dei caduti delle due guerre e al loro immolarsi per la Patria.
L’inizio delle celebrazioni è alle ore 9:00 con il raduno in piazza Orologio di tutti i convenuti, Autorità, Associazioni, Militari e Cittadini, per poi proseguire verso il sito del Monumento dove seguirà l'Alza Bandiera, l'Onore ai Caduti, con la presenza del Presidente della Federazione di Salerno, Prof. Antonio Landi, del Col. Fausto Ciriaco Troisi, comandante del Comprensorio Militare di Persano. A seguire la Santa Messa, con Benedizione del Monumento, celebrata da S.E. Mons. Ciro Miniero, Vescovo della Diocesi di Vallo della Lucania.
Seguiranno gli interventi del Presidente dell'Associazione Combattenti e Reduci, M.llo Pasquale Mauro, del Sindaco di Capaccio Paestum, Avv. Franco Alfieri e delle Autorità Civili e Militari.
L'Associazione Nazionale Combattenti Reduci e l'Amministrazione Comunale invitano i cittadini tutti a partecipare a questo evento il quale vuole, con continuità di memoria storica, ricordare quanti hanno sacrificato la loro vita per la Libertà e la Democrazia del nostro Paese.