FEDERAZIONE DI SALERNO, SEZIONE DI BELLIZZI: MANIFESTAZIONI
Manifestazione "I luoghi della memoria", organizzata in collaborazione tra l'Associazione Amici del Tricolore, l'Istituto Comprensivo di Bellizzi ed il Comune di Bellizzi.
La città di Bellizzi ha ospitato la manifestazione denominata “Luoghi per la memoria” tra il 30 maggio ed il 2 giugno. L’evento è stato organizzato dall’Associazione “Amici del Tricolore” in sinergia con l’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci sezione di Bellizzi e altre associazioni partners. La manifestazione è stata patrocinata dal Sindaco Domenico Volpe, l’amministrazione comunale insieme con la Prof.ssa Patrizia Campagna, Dirigente dell’Istituto Comprensivo Statale.
“Luoghi per la memoria”, è stata una rievocazione storica della II guerra mondiale durante la quale si sono svolti numerosi eventi. Sono stati quattro giorni colmi di momenti dedicati al ricordo, per mantenere viva nella memoria degli uomini la storia e formare la coscienza nei giovani di quello che è stato, affinché, tragedie come quelle delle guerre non si ripetano. Il testimonial dell’evento è stato Monsignor Luigi Castiello, in servizio presso la Curia Arcivescovile di Napoli e Consultore Nazionale per la Pastorale della salute della Conferenza Episcopale Italiana. A partire dal venerdì 30 maggio e sino a domenica 2 giugno è stato possibile visitare gratuitamente la mostra storica allestita all’interno della palestra dell’ Istituto comprensivo Statale.
Inoltre, nei giorni 1 e 2 giugno presso il Centro Sociale in piazza Europa è stata disponibile un’autoemoteca dell’AVIS Salerno per l’emodonazione, oltre ad alcuni stand informativi delle Forze Armate.
Grande successo ed apprezzamento ha avuto la presenza, con un gruppo di divise e cimeli storici del Cav. Uff. Michele Gargiulo di Sorrento Presidente della Sezione Penisola Sorrentina dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci che, insieme ad un gruppo di soci ha degnamente rappresentato il nostro sodalizio, dando lustro ed onore alla manifestazione.
Le divise storiche sono di proprietà del Cav. Uff. Michele Gargiulo, che da oltre dieci anni è il Presidente della sez. A.N.C.R. Penisola Sorrentina, dopo aver presieduto per oltre 28 anni la locale sezione dell'Associazione Nazionale Carabinieri fino al 2012. Alcuni anni fa ha costituito, con un gruppo di amici e commilitoni, che condividono la stessa passione, l’Associazione Culturale “Ricercatori e Collezionisti Cimeli Storici”; con precise finalità culturali, di ricerca storica, di collezionismo storico e militare, di recupero e salvaguardia delle tradizioni storiche, militari e patriottiche. A tal fine promuove e favorisce: il recupero monumenti; di manufatti immobili e del loro contesto storico-ambientale; il recupero e la tutela di beni archivistici (documenti, libri, diari e immagini fotografiche e filmiche) nonché la gestione museale degli stessi; la conservazione ed il recupero di oggetti cui detenzione consentita (armi, mezzi, divise e oggetti di uso quotidiano) e in genere, tutto quanto viene ricompreso nel termine “militaria”, nonché la gestione museale degli stessi; la diffusione, a tutti i livelli e soprattutto negli istituti di istruzione di ogni ordine e grado, di ogni attività didattica volta a diffondere la cultura dei valori storici e patriottici nazionali; la partecipazione a manifestazioni in genere, militari e patriottiche in particolare, esponendo, indossando e/o sfilando, pubblicamente, con abbigliamento e accessori (armi inerti, buffetterie ecc.) storico-militari di proprietà.