FEDERAZIONE DI PU, SEZIONE DI MONTELABBATE, FESTA DELLE FORZE ARMATE

Quest'anno a Montelabbate le donne sono state le protagoniste principali.
Ad accompagnare le corone ai monumenti le sorelle Luccardini, a rappresentare l'Amministrazione comunale il Sindaco Cinzia Ferri e l'Associazione Combattenti il suo Presidente Antonella Terenzi.
Quest'anno un ricordo particolare è stato riservato al ruolo che hanno avuto le donne nella soluzione delle guerre, è stato detto "la Prima dove le madri hanno seguito i loro figli in trincea,  hanno curato i numerosi ragazzi, giovani soldati gettati in una guerra terribile, hanno aspettato il vano ritorno di una generazione di ragazzi mai più tornata e durante la Seconda Guerra Mondiale hanno dato vita alla Resistenza portando vettovaglie ai soldati o vivendo la terribile esperienza dei campi di concentramento. 
Abbiatene cura.
La memoria delle loro gesta rimanga alta in noi e ci tenda capaci di ripeterle nella nostra vita di tutti i giorno rispettando e dando il nostro esempio di cittadini educati e deisponibili ad aiutare i propri simili con gesti di civile amore.
Un grazie alle Forza armate al nostro maresciallo della stazione di Vallefoglia Angiolo Giabbani che ci segue nelle nostre cerimonie e ci garantisce la sicurezza nella nostra vita sociale. Un ringraziamento a tutta la popolazione che crede nella"Associazione Combattenti e supporta con la sua preziosa presenza le nostre cerimonie e la vita associativa."