FEDERAZIONE DI PRATO: PRESENTAZIONE

Grazie al Presidente del Consiglio Gabriele Alberti per la sua presenza all'iniziativa di ieri presso la Casa del Combattente ma sopratutto grazie per la sua costante attenzione alle tematiche della "memoria".
" Presso la Casa del Combattente - ANCR sezione di Prato .
Presentazione del libro di Ilaria Radicchi “Nessuno ardisca gettar del fango sul sangue sparso nella comune lotta – Memorie di Pietro Radicchi”.
Organizzato dall’Associazione il Castello in collaborazione la sezione ANCR di Prato.
La storia di Pietro, una storia estremamente interessante per i diversi contesti in cui si è svolta prima e dopo l’8 settembre del 1943, soldato, partigiano, internato militare.
Parlare degli internati militari è un dovere rispetto alla scelta che fecero più di seicentocinquantamila soldati italiani di non aderire alla Repubblica di Salo’ ;
Molte di loro vennero internati nei campi di concentramento nazisti e non tornarono più .
La Storia non può dimenticare il sacrificio di questi soldati .
Un piacere aver salutato Orlando Materassi dell'ANEI (Ass. Naz. Ex Internati) che ho avuto l’onore di conoscere e di poter condividere con lui il Treno della Memoria organizzato dalla Regione Toscana nel 2017.
Grazie all’ANCR di Prato per l’impegno constante nel lavoro che svolge sulla Memoria , impegno che dovrebbe essere di tutti noi .
"
Gabriele Alberti