FEDERAZIONE DI PRATO: GUERRA ALLE GUERRE

Ieri mattina la sala della Casa delle Memorie di Guerra per la Pace era stracolma di giovani delle scuole superiori  che hanno partecipato al primo evento dell’iniziative “Guerra alle guerre”  organizzata dalla Federazione pratese dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci insieme al Centro  Filippo Buonarroti  Toscana e  al Comitato Pratese per la Promozione dei Valori Risorgimentali.

Una forte emozione vedere oltre 120 ragazzi  seguire con attenzione e partecipazione l’ intervento del Prof. Francesco Venuti, docente e storico locale,  che ha fatto un sintetico inquadramento storico,  brani di film sulla Grande Guerra proiettati e  commentati dal Prof.  Lorenzo Cucci docente di Storia e Critica del Cinema all’Università di Pisa ed  infine  l’intervento del Prof. Piergiorgio Lenoci del Centro Buonarroti che ha riportato l’argomento sulle guerre di oggi.

I ragazzi intervenuti erano in gran parte di scuole pratese, 2 classi del Liceo Classico Cicognini e 2 del Liceo Scientifico Livi, mentre 1 classe veniva dal  Liceo Passaglia di Lucca ed hanno avuto l’opportunità di vedere parti di films probabilmente mai viste considerata la loro giovane età, films particolarmente significativi  per descrivere una guerra che è costata oltre 20.000.000 di vittime a livello internazionale.

All’iniziativa ha portato i saluti dell’Amministrazione comunale che ha patrocinato il progetto, l’Assessore alla Pubblica Istruzione Maria Grazia Ciambellotti che ringraziamo per  il continuo interessamento.

Il prossimo evento che concluderà l’iniziativa  sulla Grande Guerra si terrà sabato 24 Novembre alle ore 16,00 e vedrà la presentazione del libro di Marco Rossi “Il rovescio delle guerra, tra rivolte e fucilazioni”  oltre ad una conferenza sul tema degli “Interventisti ed antiinterventisti a Prato” tenuta dagli storici Andrea Giaconi e Alessandro Affortunati  membri del Comitato Pratese per la Promozione dei Valori Risorgimentali.