Notiziario: FEDERAZIONE DI PRATO: A MONTEMURLO L'INIZIATIVA SU PIERO CALAMANDREI

FEDERAZIONE DI PRATO: A MONTEMURLO L'INIZIATIVA SU PIERO CALAMANDREI

Il giorno 28 Settembre si è tenuta a Montemurlo l’iniziativa su Piero Calamandrei dal titolo “L’altro lato di un Padre Costituente – Il letterato Piero Calamandrei” a cui hanno partecipato molti studenti della scuola Media “Salvemini – La Pira” accompagnati dalla Prof.ssa Luana Colzi.
L’iniziativa, organizzata dalla Federazione pratese dell’Associazione Combattenti e Reduci con il patrocinio del Comune di Montemurlo, fa parte del percorso di eventi organizzati dal Comune per celebrare la liberazione di Montemurlo avvenuta il giorno 11 Settembre 1944.
La mattinata è stata coordinata dal Prof. Francesco Venuti ed ha visto i saluti dell’Assessore alla Cultura Giuseppe Forastiero e del Presidente nazionale ANCR Sergio Paolieri. Si sono poi succeduti, come da programma, gli interventi dell’On. Valdo Spini, della Dott.ssa Silvia Calamandrei e della Prof.ssa Paola Guarduccci davanti ad un pubblico molto attento ed interessato composto in gran parte da studenti che hanno così avuto l‘opportunità di conoscere il grande antifascista non solo come importante giurista e uno dei padri della nostra Costituzione, ma anche come fine letterato e suggestivo narratore, aspetto, quest’ultimo, poco conosciuto.
Nelle foto i ragazzi ed i relatori in attesa dell’inizio della manifestazione.