Il 7 settembre Prato ha accolto il nuovo Vescovo Giovanni Nerbini, il quarto Vescovo residenziale della storia della città che, prima di Monsignor Pietro Fiordelli, condivideva la guida spirituale con Pistoia. Il nuovo Vescovo è stato accolto dal Vescovo uscente Franco Agostinelli, dal vicario Nedo Mannucci e dal vice indaco Luigi Biancalani al Centro Pecci come porta d’ingresso per la città per chi arriva da Firenze.
Successivamente il nuovo Vescovo si è trasferito in Piazza delle Carceri per l’incontro pastorale con i giovani e il saluto del sindaco Matteo Biffoni. All’interno della Basilica Monsignor Nerbini ha reso omaggio ai malati, fra cui era il maresciallo Giuseppe Giangrande, e ai rappresentanti delle comunità straniere.
Alle ore 18,00 si è tenuta una Messa nella Piazza del Duomo che ha visto il passaggio di testimone fra i due Vescovi alla presenza di tutta la cittadinanza e dei rappresentanti delle Istituzioni pratesi e regionali.
Per il nuovo Vescovo vi è stato poi un appuntamento molto importante per la città: la prima ostensione del sacro cingolo (cintura della Madonna) che si è tenuta il giorno 8 settembre alla conclusione del corteggio storico che rappresenta la grande festa della città.