FEDERAZIONE DI PRATO: 4 NOVEMBRE

COMMEMORAZIONI
Il giorno 4 novembre, come ogni anno, è stata festeggiata la ricorrenza della Vittoria e delle Forze Armate.
E’ stata una giornata intensa e piena di avvenimenti a cominciare dalle celebrazioni pubbliche fino a quelle organizzate dalla nostra Federazione: la presentazione del Vol. 9 della collana “Ultime Voci” e a seguire il pranzo con gli associati e i loro amici e parenti.

C’è stata una grande partecipazione di soggetti istituzionali  quali Sindaci, Prefetto, vertici delle diverse armi,  a testimoniare l’interesse per la raccolta di testimonianze ma anche la stima e l’affetto per il nostro Presidente Sergio Paolieri che ha fatto gli onori di casa portando i saluti ai presenti. 
Il Prof. Venuti, che ha raccolto diverse testimonianze, ha presentato il volume illustrando anche il vissuto di alcuni soggetti  presenti nel volume, accompagnato da letture di brani fatte da una delle nostre associate  più attive Silvana Santi Montini. Ha preso poi la parola Mareno Mannucci, ex Internato Militare in vari campi di prigionia tedeschi, che con commozione ha ricordato alcuni momenti di quel tragico periodo.
Al termine della presentazione ci siamo trasferiti all’Hart-Hotel per il tradizionale pranzo che ha visto la partecipazione di 120 persone e durante il quale abbiamo potuto testimoniare ancora una volta la riconoscenza a coloro che pur con diverse modalità lottarono per la libertà, quella libertà che oggi diamo per scontata dimenticando troppo spesso il nostro passato.