FEDERAZIONE DI PISA, SEZIONE DI LARDERELLO E MONTECERBOLI: GIORNO DEL RICORDO

Si è svolta domenica 9 Febbraio presso i locali gentilmente concessi dalla Società di Mutuo Soccorso Pubblica Assistenza di Montecerboli l’iniziativa organizzata dalle nostre Sezioni per commemorare il 10 Febbraio “Giorno del Ricordo”.
Alla presenza delle autorità civili locali e di numerosi soci e non, è stata data lettura dell’intervento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella sulla commemorazione in atto e sono stati proiettati due documentari che hanno contribuito a spiegare ai presenti quella che è stata la tragedia delle foibe e l’esodo dei fiumani giuliani dalmati dalle loro terre.
La giornata è stata anche l’occasione per la consegna alle autorità civili e militari (Sindaco e assessori, stazioni CC del territorio, scuole e associazioni amiche) del calendario ANCR 2020 che ha riscosso il plauso e l’approvazione di tutti  sia per la veste grafica che per il profondo significato che rappresenta.
A conclusione della commemorazione, per  riflettere sull’importanza del  proporre e ricordare giornate e commemorazioni come questa, che fanno parte della storia della nostra Patria, sono state ricordate le parole recentemente dette dal Presidente del Senato della Repubblica Elisabetta Casellati”.. E la memoria è la sola luce che può vincere il buio dell’indifferenza, dell’ignoranza, della sottovalutazione, dell’intolleranza”.