FEDERAZIONE DI PADOVA, SEZIONE DI TREBASELEGHE: GITA AD ASIAGO

La nostra Sezione di Trebaseleghe si è recata in visita al Sacrario Militare di Asiago ed al Museo Storico della Grande Guerra a Canove di Roana, nell’ambito del programma di visita dei sacrari militari e dei cimiteri della Grande Guerra, in occasione del centenario.
Tra i 52 partecipanti, anche due combattenti della seconda guerra mondiale di anni 93,
La visita guidata al Museo di Canove é risultata molto interessante perché gli oltre 5.000 reperti danno una idea precisa delle enormi difficoltà affrontate dai combattenti sul fronte di guerra dell’Altipiano di Asiago, dove si é combattuto dal 24 maggio 1915 alla battaglia finale del novembre 1917.
La successiva visita al Sacrario Militare di Asiago si é svolta in un clima di religioso ricordo degli eroici Caduti. In corteo siamo entrati nel Sacrario, dove due alpini e i due combattenti hanno depositato ai piedi dell’altare una Corona d’alloro. Il nostro Presidente ha letto con partecipata emozione la preghiera del combattente.
La cerimonia si é conclusa con l’Inno di Mameli. Sciolte le righe, i partecipanti hanno visitato l’intero sacrario.
Terminata la visita, il pranzo sociale si é svolto ad un tipico ristorante della zona e nel pomeriggio è seguita la visita al centro di Asiago.
Alla fine del viaggio tutti i partecipanti hanno espresso la loro soddisfazione e il Presidente ha dato loro appuntamento per la prossima gita storico culturale.