La nostraSezione di Pontelongo ha scelto quest'anno di accompagnare i suoi soci in uno degli scenari più significativi del fronte della Grande Guerra: il Monte Gtrappa.
Il grande Sacrario che ne ricopre la cima, ospita migliaia di soldati italiani e austroungarici. Anche due pontelongani riposano qui: Natale Fontana ed Emilio Lazzarin. A questi e a tutti i caduti ha voluto rendere omaggio la Sezione, con un piccolo corteo, aperto dagli alfieri della Sezione. Arrivati alla tomba del Generale Giardino, sono stati resi gli onori ai Caduti ed è stato intonato l'Inno Nazionale. Il Presidente della Federazione di Padova, dott.ssa Lisa Bregantin, ha brevemente parlato sul significato di trovarsi in questo luogo.
La nebbia che avvolgeva il monte, quasi isolandolo da tutto il resto ha creato una particolare atmosfera di raccoglimento: vivi e morti avvolti e uniti in uno stesso luogo e in uno stesso tempo.
La visita è proseguita con la spiegazione delle varie parti che compongono il Sacrario, il racconto di aneddoti su chi vi ha combattuto, ed è terminata con uno speciale omaggio alla tomba di Ettore Viola.
Ettore Viola, ardito, primo Presidente dell'ANC, Medaglia d'Oro al Valor Militare, riposa sul Grappa insieme ai suoi vecchi compagni, grazie ad una speciale dispensa ottenuta per i suoi meriti in guerra e nell'Associazione.
