Notiziario: FEDERAZIONE DI PADOVA, SEZIONE DI MANZANO: I 100 ANNI DI SALVATORE RUBINO

FEDERAZIONE DI PADOVA, SEZIONE DI MANZANO: I 100 ANNI DI SALVATORE RUBINO

Il nostro Presidente Onorario Caporal Maggiore Salvatore Rubino il 2 gennaio 2022 ha festeggiato 100 anni.

Insieme alla famiglia, non potevano mancare le figure istituzionali che gli hanno formulato gli auguri. erano presenti la massima autorità cittadina Piero Furlani, Sindaco del Comune di Manzano, accompagnato dal Presidente della Sezione Combattenti e Reduci di Manzano cav. Rosario Genova, il quale si è detto onorato di partecipare e che mai sarebbe potuto  mancare all'importante traguardo raggiunto da Salvatore perché personaggi come Salvatore sono emblematici e capaci di trasmettere ai giovani, e non solo, gli autentici valori della vita. Salvatore ha ricevuto anche una sorprendente telefonata di auguri da parte del Presidente Nazionale dei Combattenti e Reduci Prof. Antonio Landi.
La nostra Associazione Combattenti e Reduci dice il Presidente Rosario Genova, nel festeggiare Salvatore Rubino per il suo centesimo compleanno, dimostra che ancora oggi “la memoria continua a camminare nel solco dei nomi di quanti sono stati protagonisti di quelle tragiche vicende. Occorre trasmettere ai giovani, futuro del nostro paese, una cultura della memoria, perché devono conoscere e comprendere quello che è avvenuto con le leggi razziali e con la tragedia della soluzione finale, rinnovando l'attenzione alla storia, alle radici della democrazia e allo sviluppo dello spirito critico. La memoria, custodita e tramandata, è un antidoto indispensabile contro i fantasmi del passato“. Con questi valori e sentimenti profondi continuiamo a tenere alto senso della Patria “di chi ha perso la vita per la nostra libertà”.
Sono arrivate anche le espressioni augurali anche dalla Presidente della Federazione di Padova dott.ssa Lisa Bregantin e anche le più diverse, giunte da parenti, amici e conoscenti e dal mondo dell'Associazionismo Combattentistico.